Lago di Annone, ora tocca al bacino ovest. Primo sopralluogo e lavori al via a breve

AnnoneDopo gli interventi al bacino est, ancora in atto, le prime opere su questa sponda. Mastroberardino: «Fondi e risorse per migliorare le condizioni ambientali delle acque»

Manca poco all’inizio dei lavori fortemente voluti dalla Provincia di Lecco e da Regione Lombardia per la realizzazione dell’intervento di risanamento del bacino ovest del lago di Annone, che interesserà i comuni di Annone Brianza, Civate, Galbiate, Oggiono e Suello.

Tecnici sul posto

Nei giorni scorsi si è infatti tenuto il primo sopralluogo conoscitivo da parte della società che si è aggiudicata l’appalto. Presenti in loco anche Fabio Pio Mastroberardino, consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Dario Strambini, dirigente provinciale e responsabile unico del procedimento, lo studio di ingegneria a cui è stata affidata la direzione dei lavori, oltre che i tecnici della Provincia di Lecco. Tutti i partecipanti hanno potuto prendere visione delle aree che saranno interessate dalle opere.

Si tratta del primo intervento su questa sponda del lago, visto che in precedenza le attenzioni erano state dedicate al bacino est, dove dal 2008 è già in funzione un impianto di aspirazione e ossigenazione delle acque di fondo.

Investimento da 345mila euro

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito di un programma regionale per gli interventi per la ripresa economica, per progetti sulla tutela e il risanamento delle acque lacustri e in particolare interventi sui laghi e la biodiversità, interventi per il recupero delle sponde lacuali, interventi di disinquinamento delle acque e interventi per battelli spazzini.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione dell’opera è di 345mila euro. Si prevede la realizzazione di una serie di infrastrutture necessarie per il risanamento del lago. Gli obiettivi che ci si pone con questa iniziativa sono garantire l’aumento della concentrazione di ossigeno delle acque, migliorare il volume d’acqua a disposizione della fauna ittica, ridurre il carico di fosforo e la presenza dei cianobatteri.

Secondo le previsioni i lavori dovrebbe avere inizio entro breve tempo, non appena saranno concluse le pratiche relative alla sottoscrizione del contratto. «La Provincia di Lecco e la Regione Lombardia - commenta il consigliere delegato provinciale delegato all’Ambiente Mastroberardino - continuano a investire fondi e risorse per migliorare le condizioni ambientali delle acque dei nostri laghi. Oltre agli interventi che portiamo avanti da anni sul bacino est del lago di Annone e che proseguiranno per il prossimo triennio, stiamo partendo con le opere per la sponda ovest. Ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto e la Regione per i fondi dedicati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA