Inghiotte un giocattolo, paura per un bimbo di due anni

Molteno La manovra di disostruzione ha evitato il peggio. Il piccolo ora è in ospedale a Bergamo

Ha rischiato di soffocare, il bambino di due anni residente nel condominio accanto al supermercato Sigma di Molteno, che ieri attorno alle 13 ha ingerito un pezzo di un giocattolo.

L’allarme

La fase dei soccorsi è stata concitata, suscitando l’attenzione e l’allarme di mezzo paese; da ultimo, il piccolo è stato elitrasportato all’ospedale di Bergamo, dove è giunto in codice giallo, cioè in condizioni serie, ma fortunatamente non in pericolo di vita.

Il piccolo, figlio di una coppia di origini magrebine, stava appunto giocando quando ha quasi inghiottito il pezzo di plastica, che è andato invece a ostruire le vie aeree: ha dato subito segnali di soffocamento, gettando nel panico i genitori.

I famigliari si sono quindi precipitati al punto di soccorso più vicino, cioè la sede dell’auto infermieristica situata a qualche centinaio di metri, nel complesso municipale di Villa Rosa.

Si è attivata da qui la macchina del numero unico 112, che ha inviato sul posto un’autoambulanza della Croce Verde di Bosisio Parini, oltre all’auto di supporto, già allertata dall’iniziativa dei parenti.

Nel frattempo, trattandosi di un bambino e data la pericolosità delle circostanze, il 112 ha fatto altresì intervenire l’elisoccorso da Como. L’elicottero è atterrato nel prato davanti al supermercato, dall’altra parte della strada, ed è stato raggiunto dai soccorritori col bambino attraversando un tratto erboso.

Il tam tam in paese

L’arrivo del velivolo e l’accorrere delle persone e dei mezzi non è passato inosservato, suscitando l’allarme generale: c’è stato chi ha pensato a un incidente stradale, ma la viabilità non si presentava interrotta, e chi ha immaginato che fosse successo qualcosa sull’area o nelle vicinanze del festival musicale Nameless.

La notizia di quanto realmente accaduto si è poi sparsa rapidamente, non meno preoccupante.

Il bambino è stato sottoposto dai soccorritori alle specifiche manovre di disostruzione pediatrica, per rimuovere la componente del giocattolo che stava rischiando di soffocarlo. In considerazione del periodo trascorso in carenza di ossigeno, oltre che delle possibili lesioni causare dal pezzo di plastica alla trachea, il bambino è stato classificato in codice giallo e ne è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Bergamo, in elicottero data anche l’intensità del traffico, fortemente rallentato ieri su tutte le principali vie di comunicazione del territorio.

Genitori e amici di famiglia si sono subito riuniti, per seguire in macchina e raggiungere nel tempo più breve possibile il piccolo in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA