Il Pd sceglie il segretario
Duello tra Bonaccini e Schlein

Politica Urne aperte dalle 8 alle 20 nei tanti seggi allestiti in provincia Tra i circoli il presidente dell’Emilia Romagna ha già surclassato la rivale

Urne aperte dalle 8 alle 20 e poi subito gli scrutini per eleggere il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Gli elettori del centrosinistra potranno recarsi ai seggi organizzati in molti Comuni per scegliere chi fra Elly Schlein e Stefano Bonaccini dovrà guidare il partito dopo l’esperienza di Enrico Letta.

Il primo confronto

Chi deciderà di andare a votare per le primarie Dem quest’oggi, potrà scegliere fra i due candidati che hanno ottenuto più consensi dalle votazioni nei circoli.

Nel Lecchese i tesserati hanno dato la loro preferenza per il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini con il 53% dei 453 voti validi espressi. Elly Schlein, oggi deputata, già europarlamentare, aveva ottenuto il 31% dei consensi, mentre Gianni Cuperlo si era fermato al 10% e Paola De Micheli al 6%. Un voto in linea con la media nazionale che ha visto Bonaccini al 53% e Schlein al 35%.

Alle primarie di quest’oggi potranno votare tutti gli elettori del Partito Democratico, anche non iscritti, purché dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Pd, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori.  Tutti coloro che non sono iscritti potranno recarsi ai seggi con un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e un contributo di due euro per sostenere le spese organizzative.

Vademecum

Sarà possibile votare a Barzago, Barzanò (anche per Cremella, Sirtori e Viganò), Brivio (anche per Airuno), Bulciago (anche per chi abita a Cassago e Nibionno), Calco, Castenovo (seggio anche per Monticello), Imbersago, Merate, Missaglia, Olgiate Molgora (comprende anche Santa Maria Hoé e La Valletta), Osnago (seggio anche per Montevecchia, Cernusco e Lomagna) e Paderno (dove voterà anche chi abita a Robbiate e Verderio) per Meratese e Casatese.

Seggio anche a Bosisio (comprende anche Cesana, Costa Rogeno e Suello), Galbiate, Molteno (qui vota anche Garbagnate e Sirone), Oggiono (seggio anche per Annone, Colle, Castello, Ello e Dolzago), Valmadrera (anche per Malgrate, Oliveto e Civate), Calolzio (seggio di riferimento per Vercurago e Valle San Martino), Olginate (compresi Pescate, Garlate e Valgreghentino), Monte Marenzo e in quattro circoli della città di Lecco per il capoluogo e il circondario.

Seggi ad Abbadia, Mandello (anche Lierna), Colico e Bellano (per gli altri paesi del lago, Val d’Esino e Valvarrone) e a Introbio per l’intera Valsassina. Per Ballabio è indicato il seggio del circolo Libero Pensiero di Rancio a Lecco.

Alle 20 inizierà immediatamente lo scrutinio e in tarda serata si dovrebbe già conoscere il nome del nuovo segretario del Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA