Ecco i soldi: nasce il parco del Bersaglio

Oggiono Cambia volto la striscia di verde di via Cà Bianca, lunga trecento metri e ampia dodici

Sono arrivati i soldi per trasformare da idea in realtà l’aula all’aperto dell’istituto “Bachelet”: ovvero, il “parco lineare” del Bersaglio predisposto anche per i non vedenti e dotato di panchine utilizzabili dai disabili in carrozzina, oltre che di attrezzi ginnici e aree di ripopolamento per gli insetti impollinatori.

«La Regione ci ha accordato il finanziamento di 30.000 euro - conferma il sindaco Chiara Narciso - Abbiamo 90 giorni per iniziare i lavori».

Quasi trecento metri di lunghezza, per dodici di larghezza: la striscia di verde incolto lungo via Cà Bianca ospiterà l’aula all’aperto composta da panche a elevata accessibilità, disposte a esagono nella parte più vicina alla scuola; poi un’area fitness (anch’essa inclusiva), un percorso naturalistico tracciato con borchie rilevabili dal bastone degli ipovedenti, aiuole fiorite con essenze predilette dalle api, e pannelli informativi.

Il Comune lo finanzierà con 60.000 euro, avendo appunto ottenuto dalla Regione gli altri 30.000 per coprire i quasi 100.000 di costo totale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA