Costa Masnaga, ambulanza fuori strada
Grave il paziente trasportato

Incidente nel pomeriggio sulla Superstrada all’altezza del bar Filippo, sul posto anche l’elisoccorso e i vigili del fuoco. Ferito un anziano di 83 anni

È di quattro feriti di cui uno grave il bilancio dell’incidente avvenuto oggi pomeriggio lungo la superstrada 36, fra un’ambulanza e un’utilitaria. Erano da poco passate le 15 quando, lungo la carreggiata nord, all’altezza dell’uscita di Costa Masnaga, in corrispondenza dell’hotel Filippo, è avvenuto lo scontro fra un mezzo della società brianzola Ambutaxi, impegnata in un trasporto sanitario, e una Volkswagen Up.

Dinamica da ricostruire

Tutta ancora da ricostruire la dinamica dell’incidente: quel che è certo è che l’ambulanza ha prima sbattuto contro lo spartitraffico di sinistra, deformandolo, per poi finire con il muso contro il guardrail di destra, proprio all’altezza dell’uscita per Costamasnaga Nord.

L’utilitaria viaggiava invece sulla corsia di marcia e, forse per evitare l’impatto con l’ambutaxi, è a sua volta finito contro lo spartitraffico di sinistra lasciando sull’asfalto un netto segno di frenata che attraversano tutta la carreggiata, finendo la propria corsa sulla corsia di sorpasso.

L’urto è stato molto violento tanto che i soccorsi sono partiti in massima urgenza. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso di Milano ed è stata immediatamente dirottata l’ambulanza della Lariosoccorso che in quel momento stava effettuando un trasporto nella zona di Villa Beretta, oltre ai Vigili del Fuoco. I pompieri sono infatti intervenuti con per estrarre uno dei feriti dall’ambulanza, rimuovendo la portiera lato passeggero che, essendosi bloccata a causa la deformazione avvenuta con l’impatto, non poteva essere altrimenti aperta.

In un secondo momento sono poi state inviate anche altre due ambulanze, della Croce Bianca e della Croce Verde di Bosisio.

Ricoverato in codice rosso all’ospedale di Lecco, l’uomo di 83 anni che era trasportato dall’ambulanza. Sempre al Manzoni, ma in giallo, il paramedico di 34 anni e l’uomo di 45 anni alla guida dell’utilitaria. Il secondo paramedico è invece stato portato in ambulanza, con l’equipe dell’elisoccorso, al San Gerardo di Monza, sempre in giallo.

La Superstrada è rimasta chiusa a lungo e si sono formate lunghe code su entrambi i lati

© RIPRODUZIONE RISERVATA