Bersaglio, un giardino dedicato alle api. I fondi da una donazione anonima

Oggiono L’associazione Oggiono per l’ambiente si è aggiudicata il concorso di idee green. Narciso: «L’iniziativa permetterà di abbellire il quartiere e coinvolgere cittadini e scuole»

L’associazione “Oggiono per l’ambiente” si è aggiudicata i 10mila euro di tesoretto green del “Fondo città di Oggiono”, nei prossimi giorni verrà proposto un incontro con l’istituto superiore Bachelet, che ha a sua volta concorso all’iniziativa.

L’obiettivo di “Oggiono per l’ambiente” è «seminare, in particolare, fiori graditi alle api e ad altri insetti impollinatori nelle aree comunali del quartiere Bersaglio», dove la scuola stessa ha la sede. La semina prevede erbacee che fioriscano in momenti diversi, in modo da garantire la copertura di tutto il periodo primaverile.

Aggregazione

L’associazione intende anche allestire una zona di aggregazione con panchine e tavolo, in materiale di recupero (ad esempio, tronchi): «Questo spazio consentirebbe di organizzare eventi di divulgazione e informazione sull’importanza delle api e degli insetti. Sì desidera creare una zona d’ombra intorno alle panchine - è il contenuto del progetto - con uno o due alberi, con diverse fioriture. Verrà inoltre installata la cartellonistica informativa sull’utilità dell’area».

Il sindaco, Chiara Narciso, spiega che «lo spazio sul quale si concentra l’attenzione è il giardino pubblico di fronte al parcheggio di Aast. I benefici che il progetto porterà alla comunità oggionese consistono nel recuperare aree al momento non pienamente valorizzate, abbellendo il quartiere, coinvolgeremo i cittadini, le scolaresche di tutte le fasce di età, altre associazioni e, se ci sarà appunto la disponibilità, anche l’istituto superiore scolastico, per informare e divulgare l’esigenza di rispettare e preservare il lavoro delle api e degli insetti oltre che, in generale, ogni tema connesso al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema».

Il Bachelet

La scuola, situata nel rione Bersaglio, aveva deciso di concorrere con un proprio progetto, di risistemazione esterna dell’istituto giocandosi la carta delle «aule all’aperto». Come anticipato dalla dirigente, Anna Panzeri «all’esterno della nostra scuola, nel cortile circostante, abbiamo molto spazio che da tempo puntiamo a riqualificare. Con la pandemia, a questa necessità di un’immagine più gradevole della scuola si è aggiunta quella del distanziamento e di incrementare il più possibile le attività all’aperto. L’idea degli studenti è di riqualificare spazi esterni del Bachelet predisponendoli con sedute e angoli attrezzati, pensati per rendere possibili lezioni all’aria aperta, soprattutto nei mesi e nelle stagioni di inizio e fine dell’anno scolastico».

Il Fondo della città di Oggiono ha messo a disposizione 10mila euro da spendere, provenienti da una donazione anonima effettuata allo specifico scopo della tutela ambientale e ha deciso di ricorre al concorso di idee. Presieduto da Alberto Lotti, il Fondo di Oggiono è stato istituito il 14 giugno 2021 per «condividere il senso di appartenenza alla comunità» e fa riferimento alla “Fondazione comunitaria del Lecchese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA