Barzago, Finti carabinieri in divisa
derubano una famiglia

Barzago Incredibile episodio ieri in via Statale: tre falsi militari si sono presentati con la scusa di rilevare una rapina In realtà i malviventi erano loro: con il pretesto di fare indagini si sono aggirati per casa sottraendo gioielli e denaro

«Siamo i carabinieri. Siamo qui per la rapina che avete subíto»: invece i malviventi erano loro.

È andato in scena un copione da film, ieri a mezzogiorno, in una villetta di via Statale nelle vicinanze del Carrefour: sedicenti carabinieri si sono presentati a casa, fingendo di rilevare un crimine ma, in realtà, con l’obiettivo - purtroppo, riuscito - di commetterlo.

Due famiglie coinvolte

Hanno derubato due famiglie: l’anziana, Carla Sirtori, 94 anni, e le figlie, che abitano nel medesimo stabile coi rispettivi mariti. Tra denaro e oro, se ne sono andati con un bottino di alcune centinaia di euro. L’ardito piano è andato a segno lasciando sbigottite le vittime e suscitando grande allarme in paese, appena si è risaputo; massima allerta, inoltre, da parte delle forze dell’ordine: il comandante della stazione dell’Arma di Cremella si è recato personalmente sul posto per il sopralluogo e le indagini sono in corso. Anche il sindaco, Mirko Ceroli, appena informato, ha fatto visita alla famiglia, «per portare supporto - dice - dato che, soprattutto la nostra concittadina più anziana, è uscita fortemente provata dall’esperienza, e per inquadrare anche da parte nostra il grave episodio. È ignobile approfittare degli anziani e della Benemerita, che è da sempre incarnazione stessa del concetto di sicurezza. Confidiamo nelle indagini, con l’ausilio delle telecamere e raccomando a tutti collaborazione, segnalando movimenti sospetti, sempre e di ogni genere. Alle vittime ho espresso vicinanza, in particolare la signora Carla, affinché non si lasci sopraffare dall’accaduto. Per fortuna, non si è fatto male nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA