Paderno, vuole gettarsi dal ponte
Salvata dai passanti

Paderno La donna sul guardrail è stata notata dagli automobilisti Uno di loro è sceso dall’auto e l’ha afferrata strattonandola a terra

Bloccata dagli automobilisti di passaggio prima che si butti dal ponte di Paderno.

Ieri attorno alle 13 una donna ha cercato di buttarsi dalla ringhiera del ponte San Michele, come tanti altri prima di lei, ma al secondo tentativo è stata bloccata da alcuni automobilisti che stavano transitando in quel momento sul ponte e che si sono accorti di quanto stava tentando di fare.

Calcoli sbagliati

Solo il fatto che aveva fatto male i conti sulla posizione da prendere ha permesso ai passanti di bloccarla proprio quando era a cavalcioni della ringhiera. L’episodio è stato visto da parecchi testimoni, fra cui alcuni clienti del ristorante Toscano, che si trova lungo la discesa che porta alla centrale di Robbiate ed all’alzaia dell’Adda, e che hanno chiesto ai titolari del ristorante di avvisare i soccorsi e le forze dell’ordine. Uno di loro, dopo aver assistito all’episodio, si è recato sul ponte per prestare aiuto sia ai passanti che alla donna, evidentemente in stato confusionale ed in preda alla disperazione. La donna, circa cinquant’anni, aveva iniziato a camminare lungo il marciapiede del lato nord del ponte a passo veloce, percorse poche decine di metri aveva fatto un primo tentativo, prima di accorgersi che sotto di lei c’era la scarpata con gli alberi. Ha pensato che non fosse un posto adatto per il suo scopo, è scesa dal guardrail e si è avviata verso la metà del ponte, sempre a passo deciso ed aiutandosi con il guardrail che divide il marciapiede dalla sede stradale è salita sulla ringhiera di protezione del ponte, alta circa un metro e mezzo, mettendosi a cavalcioni.

Accompagnata in ospedale

Ma le sue mosse sono state notate subito dagli automobilisti che passavano a bassa velocità lungo la carreggiata.

Uno di loro è sceso velocemente dall’auto, ha scavalcato il guardrail, l’ha afferrata e strattonata a terra, bloccandola al suolo e impedendole di buttarsi di sotto. A quel punto sono stati avvisati i soccorsi, sul posto sono stati inviati i carabinieri della Compagnia di Merate, mezzi dei sanitari del 118 ed i vigili del fuoco da Merate e Lecco. Proprio questi ultimi sono stati fatti rientrare ancora prima che arrivassero sul posto, visto che la situazione era sotto controllo e i militari assieme ai sanitari hanno cercato di calmare la signora, affidandola poi a medici ed infermieri che l’hanno portata in ospedale per un trattamento sanitario. Non è la prima volta che qualcuno viene fermato all’ultimo minuto prima che si butti dal ponte, anche se il numero di chi è riuscito nel suo intento è superiore a quello di chi è stato salvato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA