Merate, parte lo shopping serale  Domani via Manzoni solo pedonale
Merate - Uno scorcio di via Manzoni

Merate, parte lo shopping serale

Domani via Manzoni solo pedonale

Niente auto dalle 17 alle 23per fare spazio allo “struscio”

L’iniziativa sarà ripetuta tutti i giovedì sino al 1° agosto

«Durante tutto il mese, nelle giornate di giovedì, la via Manzoni sarà accessibile esclusivamente ai pedoni a partire dalle 17 fino alle 23. Nelle medesime occasioni le attività commerciali del centro storico resteranno aperte, prolungando gli orari». È l’annuncio del sindaco di Merate Massimo Panzeri, che ha fatto il punto sull’emergenza epidemiologica e sulle conseguenze per le attività economiche ed i cittadini.

Il sindaco ha invitato i residenti del centro «ad esporre i rifiuti tutti i giovedì di luglio dopo le 22», visto il prolungamento dell’apertura delle attività economiche.

Tornando a via Manzoni, diventa isola pedonale domani, ma anche il 9, 16, 23, 30 luglio e sabato 1° agosto. Alcuni negozi del centro città infatti resteranno aperti fino alle 22: decisione comunicata da Simona Vitali dell’associazione commercianti La Nostra Mela. La polizia locale con una recente ordinanza ha stabilito per via Manzoni non soltanto il divieto di circolazione ma anche quello di sosta con rimozione forzata, però sarà consentita la sosta libera nei parcheggi a disco orario del resto del centro storico. Sarà consentito passare in via Manzoni solo «per ragioni di stretta necessità» ed a passo d’uomo, ai veicoli dei residenti e dei commercianti della via. Se parte della strada sarà occupata, magari con dei tavolini o altro, dovrà sempre restare libero un corridoio idoneo al transito per i veicoli di soccorso.n 


© RIPRODUZIONE RISERVATA