Il Comune acquista la mensa mobile

Olgiate La decisione dopo i ritardi nella costruzione della nuova scuola media

Acquistare la mensa scolastica provvisoria, montata dietro il plesso delle scuole elementari di viale Sommi Picenardi, in modo da averla sempre a disposizione e utilizzarla in futuro per cene sociali e altri eventi aggregativi.

Ci sta pensando il Comune di Olgiate. L’idea, già accarezzata qualche mese fa, ora è destinata ad acquistare ancora più forza dal momento che è ormai certo che la nuova scuola secondaria (le medie) non sarà ultimata per agosto e che, di conseguenza, gli studenti dovranno restare un altro anno in viale Sommi Picenardi, ospiti della primaria.

«Questo significa - spiega il sindaco Giovanni Battista Bernocco - che dovremmo affittare la mensa per un altro anno: servono circa 11 mila euro al mese. Considerato quelli che abbiamo già speso e quelli che spenderemmo, risulta molto più conveniente acquistare la struttura, che resterà nostra. Non solo risparmieremo le spese di smontaggio e sgombero, ma l’azienda che ce l’ha fornita si è detta disposta a considerare quello che abbiamo già pagato come acconto sull’acquisto».

Per il via libera all’operazione non restano che da definire alcuni dettagli. In primis, il via libera da parte della sopraintendenza, dal momento che si tratterebbe di trasformare una struttura posata in maniera temporanea nella zona della scuola in qualcosa che invece diventerà definitivo.

Se, come probabile, l’operazione andrà in porto, il Comune di Olgiate guadagnerà una struttura che in futuro potrà essere sfruttata non solo per incontri come cene sociali ma anche e soprattutto come spazio polifunzionale a disposizione dei ragazzi, che potranno incontrarsi in una struttura nuova e a due passi dalla scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA