Il centro sportivo frana: via ai lavori

Brivio Stanziati 50mila euro, verrà creato un terrapieno in cui poi sarà inserita una rete metallica

Altri cinquantamila euro per il centro sportivo di Brivio. Stavolta, però, i soldi non serviranno per nuove strutture, ma per preservare quelle esistenti.

I cinquantamila euro saranno infatti impiegati per abbattere la vecchia palizzata che sosteneva il terrapieno al confine tra il campo di calcio e la proprietà privata. Realizzata oltre una ventina di anni fa, negli ultimi tempi ha incominciato a cedere. Di conseguenza, sta franando anche il terreno, con future ripercussioni tutt’interno, se non si dovesse intervenire.

Così a Brivio hanno deciso di correre ai ripari.

È stato dunque dato il via libera all’abbattimento di quel che resta della vecchia palizzata, ormai completamente marcia, e alla sua sostituzione con terra armata.

Di fatto, spiegano dall’ufficio tecnico comunale, si tratterrà di realizzare un terrapieno all’interno del quale sarà inserita, con un intervento di bioingegneria, una rete metallica.

Questo accorgimento, dal punto di vista della tenuta dovrebbe garantire risultati identici a quelli ottenibili con la costruzione di un muro, permettendo inoltre di eseguire un lavoro più sostenibile dal punto di vista ambientale.

I lavori dovrebbero partire i primi giorni di settembre.

Sulla carta, il cantiere dovrebbe avere una durata di sessanta giorni anche se è probabile che la realizzazione avverrà in meno tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA