Circo, show in streaming
«Ci servono 50 mila euro»

A tanto ammonta il finanziamento che serve alla famiglia Grioni di Calco per rimettere a posto il tendone bruciato in un incedio: spettacolo il 30 gennaio

Uno spettacolo circense in piena regola per raccogliere fondi da utilizzare per l’acquisto del nuovo tendone.

Non si fa abbattere la famiglia Grioni, originaria di Calco, che ha perso il tendone principale del suo circo per un incendio.

Dopo avere lanciato un appello agli italiani per raccogliere fondi da utilizzare per la riparazione del tendone, fa di necessità virtù e promuove uno spettacolo in streaming.

Lo spettacolo sarà trasmesso sulla piattaforma di Facebook attraverso la pagina Circo Grioni e sarà visibile gratuitamente anche se, a tutti quelli che assisteranno, la famiglia chiede una donazione. I fondi da raccogliere per poter tornare a lavorare, non appena possibile, sono infatti oltre 50 mila euro.

«Dopo il sopralluogo dei tecnici - spiega Marco Grioni - abbiamo potuto quantificare i danni dello scorso 16 gennaio. Quelli più importanti riguardano, come si sapeva, il tendone. Le strade che avevamo davanti erano due: ripararlo, sobbarcandoci una spesa di 30 mila euro, oppure, comprarlo nuovo, spendendone 100 mila. L’azienda che lo produce ci è venuta incontro e farà un intervento tutto per noi. In pratica, il nostro tendone sarà tagliato in due. L’azienda ne realizzerà una metà nuova che sarà cucina alla vecchia. In questo modo, ce la caveremo con 50 mila euro».

Per raccogliere i fondi, come detto, oltre ad avere lanciato una raccolta diffondendo un Iban con le seguenti coordinate: IT68V0760113200001008288183 e un conto Paypal (https://www.paypal.me/circofamigliagrioni), la famiglia Grioni sta organizzando uno spettacolo in streaming per le 16 del prossimo 30 gennaio.

«Abbiamo deciso di offrire questo spettacolo a tutti quelli che ci vorranno aiutare. Lo spettacolo sarà visibile da tutti collegandosi alla nostra pagina Facebook. A chi si collegherà, chiediamo un’offerta».

Lo spettacolo sarà come quello che tradizionalmente offre il circo. «Si aprirà - racconta Marco Grioni - con l’apparizione di un clown che, in diretta, si truccherà e poi si esibirà. Quindi, entrerà in scena Luca, 13 anni, che dimostrerà la sua abilità di equilibrista sul rullo oscillante. Ci saranno poi gag comiche con me e Matteo e quindi l’esibizione di mia moglie Vanessa, che salirà una serie di scale tenendo in equilibro spade di diversi tipi e grandezze». Non mancherà la sfilata degli animali, con caprette, lama e pony. «Nella seconda parte, Kevin che si esibirà con palline rimbalzanti, seguito da me e Vanessa in un numero di lancio dei coltelli su bersaglio umano per continuare quindi con Ilenia che cammina sul globo e finire con numeri di magia e illusionismo». Per recuperare fondi per ripartire, la famiglia, bloccata a Calcinato, in provincia di Brescia, ha anche aperto una pratica come vittime della strada.

Si è infatti scoperto che la roulotte da cui è partito l’incendio, di proprietario di un ex collaboratore del circo, momentaneamente ospitato nella carovana, non era assicurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA