Circo, brucia il tendone
Sos da Calco: «Aiutateci»

Da ottobre fermo nel Bresciano, il Circo Grioni, di famiglia meratese lancia una sottoscrizione per pagare i danni: fra i 30 e i 100 mila euro

Contro la famiglia Grioni di Calco, circensi da più generazioni, si accanisce la sfortuna. Oltre a non essere praticamente riusciti a lavorare da quasi un anno, l’altro giorno sulla loro testa è calata l’ennesima mazzata. Un incendio, scoppiato probabilmente a causa di un cortocircuito di una stufetta lasciata accesa in una roulotte, ha distrutto, oltre alla roulotte, un trattore e il tendone da circo in grado di ospitare 800 persone che era piegato nel rimorchio.

Un danno che, nella migliore delle ipotesi, supera le 30 mila euro, e che nella peggiore potrebbe arrivare a 100 mila, e che, soprattutto, rischia di mettere in ginocchio la famiglia, che da decenni organizza spettacoli in tutta Lombardia e nel Meratese in particolare, essendo originario Calco.«È successo tutto per colpa del freddo mentre stavamo a Calcinato a Brescia - racconta Marco Grioni, che ha ereditato dal padre Roberto l’onere e l’onore di guidare la famiglia di giostrai in giro per l’Italia. - Eravamo via quando è accaduto. Quando ce ne siamo accorti, purtroppo, era tardi». A giorni, per capire quale sarà l’entità del danno, la famiglia attende che i tecnici sentenzino se quel che è rimasto del telo è ancora recuperabile. «Se potrà essere riparato, potrebbero essere sufficienti 30 mila euro. Altrimenti, ne serviranno 100 mila». Così, da Calcinato, dove si trova da ottobre senza potersi né muovere né lavorare, la famiglia Grioni lancia un appello. «Abbiamo pubblicizzato l’Iban di un conto corrente (IT68V0760113200001008288183) e un conto Paypal (https://www.paypal.me/circofamigliagrioni ) nella speranza che qualche benefattore si faccia avanti e ci dia una mano per poter continuare a lavorare non appena potremo farlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA