Caos superiori: i fatti non si vedono

MerateIl sindaco: «Intervento su via dei Ludovichi Aspettiamo notizie da Provincia e azienda dei trasporti»

Per aumentare la sicurezza attorno alle scuole superiori di Merate si interverrà modificando la viabilità di tutta l’area e la zona di carico scarico dei bus. In che modo, non si sa. E neppure quando. L’intervento, tuttavia, riguarderà essenzialmente via dei Ludovichi.

«Via Campi - spiega il sindaco Massimo Panzeri - è a doppio senso e, pertanto, resterà a doppio senso. Le modifiche, quindi, potrebbero interessare via dei Ludovichi».

Oggi questa strada è percorribile da nord a sud a senso unico. Il problema però è dato dal fatto che mentre le auto la percorrono a scendere, i ragazzi la risalgono, per dirigersi verso la fermata dell’autobus. Con il risultato che, all’uscita da scuola, si assiste a una scena da bolgia dantesca, con i mezzi che fendono pericolosamente la folla.

«All’azienda dei trasporti, già un mese fa abbiamo inviato la cartografia della zona - fa sapere il sindaco - Attendiamo da loro una soluzione, ma nessuno ha la bacchetta magica per risolvere questioni sul tappeto da anni. In questi anni abbiamo fatto interventi che, in parte, hanno mitigato i problemi: passaggio pedonale, aree di stop & go, zona 30».

© RIPRODUZIONE RISERVATA