Sport all’aperto: quasi tutti i rioni raccolgono la sfida

Germanedo Lavori in corso nell’area verde Pertini. È solo l’ultimo dei parchi “riconvertiti” al fitness

Nuovi arredi, nuovi camminamenti e uno spazio per più sport con un’area basket una zona parkour e uno skate park.

Lavori in corso nell’area verde dietro al centro Pertini, che si allarga tra via Belfiore e via Gilardi.

In questi giorni sono in corso i lavori di sistemazione dell’area nella parte verso via Gilardi, con la revisione dello spazio verde e dei camminamenti.

Il cantiere procederà a settori così da non compromettere completamente il transito e la fruizione dell’area, seppure la stagione non sia ovviamente tra le migliori per passare del tempo al parco.

Cantiere in sicurezza con tutte le indicazioni per i pedoni che ogni giorno transitano nella zona, che è tra le più frequentate del rione considerata la presenza di numerose abitazioni, del centro sociale (attualmente è chiuso per lavori in corso), e della scuola materna Spreafico.

Il costo dei lavori è di 210mila euro di cui 150mila euro finanziati dalla Regione e i restanti 60mila coperti da risorse comunali.

La partecipazione al bando di Regione Lombardia “Sport outdoor linea 2” per la realizzazione di impianto sportivi all’aperto è il frutto di un lavoro congiunto che ha coinvolto tre diversi assessorati, lavori pubblici, sport e politiche giovanili.

Obiettivo è la creazione di un playground multisport accessibile e inclusivo, costituito da un’area basket, uno spazio parkour e skate park

L’opera sarà completata per primavera, l’incognita resta il maltempo.

Lo sport all’aria aperta, lontano dalla competizione ad ogni costo, da vivere ogni giorno come un divertimento e allo stesso tempo per mantenersi in salute, è uno dei punti di forza dei vari progetti che il Comune ha varato. Progetti che hanno richiesto un impegno economico, ma che stanno raccogliendo un alto gradimento.

Completata la nuova pista di atletica, la pista di salto in lungo, il lancio del peso e un campo funzionale per basket, pallavolo, pallamano e calcio a cinque, nello spazio esterno agli istituti Bertacchi ed ex Bovara.

L’area è stata intitolata a Eunice Kennedy Shriver fondatrice degli “Special Olympics”, che fuori dagli orari scolastici sarà aperto a tutta la città. Un luogo dove tanti ragazzi potranno ritrovarsi e divertirsi facendo sport.

La nuova area sportiva è stata creata dal Comune, ed è la prima opera finanziata con fondi ottenuti dal Comune dal Pnrr. Il costo è stato di 550mila euro e di questi 400mila finanziati dai fondi Pnrr.

E sono già entrate nelle abitudini di molti appassionati dello sport all’aria aperta le aree attrezzate per lo skyfitness, una sorta di palestra all’aria aperta, a Pescarenico e in zona Bione Rivabella, inaugurate un mese fa.

La realizzazione delle due aree è frutto di un progetto finanziato dalla “Linea 1” del bando Sport Outdoor di Regione Lombardia del valore complessivo di 110 mila euro, di cui 40mila euro stanziati dal Comune.

Nello specifico, l’area attrezzata di Pescarenico ospita sei macchinari per lo skyfitness e una per il calisthenics, mentre l’area attrezzata allestita in zona Bione Rivabella propone otto postazioni di skyfitness e una di calisthenics che permette a tutti di allenarsi agevolmente.

Aree attrezzate che stanno diventando un fiore all’occhiello della città, e che permettono di fare sport in armonia con la natura.

Ora gli occhi sono puntati all’area verde Pertini di Germanedo dove sono in corso i lavori di riqualificazione dell’area verde, destinata a diventare uno dei luoghi più frequentati e non solo da chi vive a Germanedo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA