Sono tanti i cantieri aperti. Il traffico viene rallentato

Germanedo: In via Belfiore lo scavo del teleriscaldamento e i lavori per allacciare le utenze dell’ex Pagani

Stretto nella morsa dei cantieri il rione di Germanedo deve convivere con il traffico e un gran caos.

Via Belfiore nel corso della scorsa settimana ha dovuto fare i conti con i lavori per la realizzazione del teleriscaldamento e del nuovo complesso residenziale nell’area dell’ex Scatolificio Pagani, tra via la Marmora, via Montelungo e via Belfiore.

Cantieri che si sono accavallati in un’unica zona creando difficoltà al transito, con rallentamenti e la viabilità rivista e corretta. Non sono mancate le lamentele da parte di chi vive e lavora in zona che ha dovuto fare i conti con un traffico pesante e anche il cambio di viabilità.

Tra qualche settimana interverrà anche Lario reti per gli allacciamenti alla rete idrica del nuovo supermercato che aprirà al piano terra del centro residenziale dell’ex Scatolificio.

Cantieri come quello del teleriscaldamento che vanno a migliorare i servizi, e quello dell’ex Scatolificio che sta dando un nuovo volto alla zona, ma che allo stesso tempo creano qualche disagio al transito. Lungo via dell’Eremo resta invece il consueto traffico per l’ospedale Manzoni.

Un rione quello di Germanedo con molte abitazioni, ma anche attività commerciali, oltre all’ospedale che è cresciuto ed ha un alto passaggio di mezzi.

La revisione della viabilità ha creato qualche disagio anche al Villaggio di Germanedo con auto e moto alla ricerca di una via di fuga per poi bloccarsi tra divieti e sensi unici.

I lavori per il teleriscaldamento sono comunque ben segnalati e per qualche tempo interesseranno al zona di Germanedo tra via Belfiore, via Roccolo e dintorni dove sono in corso gli scavi per la posa delle condotte. Da lì il cantiere avanzerà verso il Caleotto. Ci vorranno però ancora mesi prima di completare l’intervento. Questa settimana è bene però fare attenzione anche in altre zone della città dove sono presenti dei cantieri, come lungo via Amendola nella zona verso il Caleotto dove fino al 17 febbraio ci saranno dei restringimenti per degli scavi legati alla posa di un cavo telefonico.

In via don Monza a San Giovanni è previsti da oggi fino al 27 febbraio un restringimento per lavori di sistemazione della pavimentazione stradale. A Rancio in via Mazzucconi, per un intervento di allacciamento alla rete idrica, dalle 20 del 17 febbraio alle 6 del 18 febbraio ci sarà il divieto di circolazione all’altezza del civico 70.

© RIPRODUZIONE RISERVATA