Segnaletica della Ztl: chi li ha vista?

Valmadrera Esercenti preoccupati, chi viene da fuori viene “ingannato” dalla scritta Apu

Alla fine, gli esercenti di Parè non ne hanno potuto più di assistere impotenti. E hanno trasformato la lavagnetta del menu in un segnale di allerta fai da te, scritto in inglese, per ricordare ai clienti di non valicare l’area pedonale urbana; sono soprattutto gli stranieri - ma anche i forestieri - che stanno facendo maggiormente le spese dell’area Apu (Area pedonale urbana, ma la sigla è sconosciuta a quasi tutti gli automobilisti, abituati semmai a riconoscere la Ztl).

Infatti, oltre ai controversi aspetti organizzativi e la contrarietà di fondo, uno degli aspetti più critici è la segnaletica: non si vede - abbondantemente coperta dagli alberi - e non è chiara.

Gli esercenti spalancano le braccia: la deroga esiste solo per il ristorante dotato del posteggio interno di sua proprietà, quindi un numero limitato di clienti (fino a saturazione) può passare per raggiungerlo, lasciando poi al titolare la targa dell’auto, da registrare sul sito della polizia intercomunale.

Il parcheggio a disco serve invece per gli alberghi e i fornitori, per il carico e scarico di valige e merci; inoltre è a disposizione dei residenti (col pass).

© RIPRODUZIONE RISERVATA