Sci alpinismo con il Cai. Prima uscita con 30 persone

L’escursione sulla neve alla scoperta delle bellezze della val Devero in Piemonte

Una trentina di partecipanti alla prima delle attività sociali dell’anno messe in campo dal Cai “Strada storta”.

Il sodalizio con sede in via Rovereto, ha aperto la sua attività sociale con una gita scialpinistica alla scoperta della val Devero in Piemonte, dando il via alle proposte per il 2023, che a partire dalla stagione invernale fino a quella estiva offrirà gite in luoghi nuovi e alternativi agli amanti della montagna.

«Una trentina di appassionati di escursioni sciistiche, con le pelli di foca è partito verso l’alpe Devero, un paesino a 1.630 metri di quota nella Ossola. Nelle gite sociali la capacità del nostro gruppo è di saper aggregare persone variegate nell’età e con diverse esperienze in montagna e capacità alpinistiche, dalle più esperte, a quelle meno ed anche alle primissime armi, con l’intento di portare tutti alla meta della gita divertendosi in compagnia - spiegano dal Cai “Strada storta” -. E così è stato anche nell’uscita dal monte Cazzola. La salita con le pelli e la sciata in neve lungo i pendii del monte Cazzola ha suscitato nei partecipanti sensazioni positive. Dallo scialpinista che voleva iniziare la stagione con una gita tranquilla e sicura, dislivello e sviluppo non eccessivi, 700 metri percorsi in un tempo di poco superiore a due ore su un tracciato per medio sciatore, a chi è solo agli inizi e voleva acquisire più esperienza in ambiente, per prendere dimestichezza e confidenza con l’attrezzatura e i pendii innevati fuori pista».

Il monte Cazzola si è, quindi, rivelato una bella novità in alternativa alle conosciute mete della Valtellina e dell’Engadina «in questi ultimi anni nella stagione invernale si mostrano aride di neve, dovuto alle assenze di precipitazioni che manifestano i cambiamenti climatici ormai in atto, divenendo sempre più tangibili».

Verso la fine degli anni Cinquanta nel rione di Acquate si riunì un gruppo di amici amanti della montagna con spirito scanzonato e goliardico il gruppo iniziò ad essere chiamato con l’appellativo “quelli della Strada Storta”.

Nel 1960 nasce ufficialmente l’unione escursionistica “Strada Storta” affiliata alla Federazione italiana escursionismo, che fin dai primi anni di attività propone un ricco programma escursionistico a cui viene affiancata anche un’attività agonistica nelle discipline dello sci di fondo e nella marcia alpina di regolarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA