Ritorna il palio Venerdì le Lucie scendono in acqua

Chiuso L’ultima edizione si tenne prima della pandemia. Numerose le iniziative in calendario fino a sabato 27

Torna il palio del beato Serafino. L’ultima edizione nel maggio del 2019 poi l’arrivo dell’emergenza sanitaria ha cancellato l’organizzazione nei tre anni successivi.

Ora la comunità pastorale del beato Serafino di Chiuso e Maggianico, guidata dal parroco don Ottavio Villa, ha deciso di riproporre l’ormai storico palio da venerdì 19 a sabato 27, con un ricco programma di iniziative.

Il primo appuntamento è venerdì, 19 maggio, alle 19 quando dal campeggio di Rivabella partirà la traversata del lago con le Lucie, seguirà poi l’aperitivo e l’apertura delle cucine all’oratorio, dove alle 21 ci sarà la serata musicale con il gruppo “Old blues road”. La traversata delle Lucie è molto attesa considerato che nell’ultima edizione del 2019 era saltata a causa del maltempo. Il programma dei giorni successivi è molto ricco, sabato 20 alle 16.30 partirà la quarta edizione della gara di corsa in montagna “3 Coi de Cius” con in palio una pepita d’oro.

Il giorno successivo alle 11.15 ci sarà la messa celebrata dal già prevosto di Lecco monsignor Franco Cecchin, nello spazio antistante la statua del beato Serafino. Alle 15 la benedizione delle fragole e alle 20.30 la processione.

Le fragole sono il simbolo del beato Serafino Morazzone, che all’epoca ne vide spuntare un ciuffo nel mese gennaio davanti alla chiesa di Chiuso, le raccolse e le regalò al suo sacrestano per la nipote gravemente malata, in punto di morte. Dopo averle mangiate la ragazza guarì, e da lì il miracolo. Don Serafino Morazzone nasce a Milano l’1 febbraio 1747 in una famiglia numerosa. Il padre, Francesco Saverio Morazzone, ha un negozio di granaglie. Il giovane Serafino frequenta gli studi al collegio di Brera dei Padri Gesuiti, a 14 anni avverte la vocazione al sacerdozio, ma è troppo povero per entrare in seminario. Per completare gli studi teologici entra in servizio tra i chierici del Duomo di Milano per un modesto stipendio. Ancora chierico, vince il concorso per la parrocchia di Chiuso e viene ordinato sacerdote il 9 maggio 1773 e in quello stesso giorno giunge a Chiuso dove celebrerà la sua prima messa. E’ profondo il legame tra Chiuso e il suo curato, che è diventato beato nel 2011.

Lunedì 22 sarà la giornata della “Polisportiva 2001” che alle 17 proporrà i tornei di calcio e pallavolo. Alle 20.30 ci sarà la serata con i campioni, a dialogare con il pubblico saranno: Martina Bracchi, giocatrice della Picco Lecco serie B1; Ivan Merli Sala, ex giocatore del calcio Lecco; Mattia Padovani, atleta dell’Atletica Lecco; e Davide Perego, giocatore del basket Busnago serie C.

Martedì 23 ci sarà la serata con la scuola elementare Torri Tarelli, la sera successiva arriverà il karaoke con Riccardo Brioschi.

Giovedì 25 sarà la giornata dedicata ai pensionati e agli anziani con la messa alle 11, seguita dal pranzo e dalla tombolata. Alle 19 la serata alpina con “Teo de Campsech”, seguiranno i tornei di carte e la gara di torte.

Il 26 maggio alle 21 il concorso canoro “Palio in canto” per ragazzi dai 6 ai 14 anni. La manifestazione si chiuderà il 27 maggio con la sfilata di moda, dalle 21.30, in collaborazione con “Euromode school”.

Durante e serate, dalle 19 alle 23, sarà aperta la cucina con il bar e la pizzeria, che proporrà piatti vari come costine con polenta e stinco con polenta, pizzoccheri, spaghetti allo scoglio e salamelle.

Tutte le sere sarà aperto anche il mercatino del riuso così da dare una seconda vita a tanti oggetti che altrimenti rischierebbero di restare in qualche magazzino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA