Oratori, la sfida educativa  L’anteprima al Palladium
La festa dell’oratorio di Laorca nell’estate 2018

Oratori, la sfida educativa

L’anteprima al Palladium

Il film “Qui è ora” aprirà il 22 una tavola rotonda, realizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, presieduta da don Milani

Il mondo degli oratori sarà al centro della serata in programma martedì 22 gennaio alle 21 al cinema teatro Palladium di Lecco.

L’evento organizzato dalla Consulta della Pastorale giovanile del Decanato di Lecco prevede infatti la proiezione del film di Giorgio Horn “Qui è ora”, scritto da Gianmarco Altieri e presentato alla scorsa mostra del cinema di Roma.

Prodotta da Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Todos contentos y yo tambien, grazie anche al contributo di Regione Lombardia, la pellicola vuole fare conoscere la realtà degli oratori della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge all’interno di questi luoghi di aggregazione.

Un docufilm della durata di 61 minuti per dire che l’oratorio è sport, è musica, è studio, è gioco, è cultura, è accoglienza oltre a essere, naturalmente, preghiera, socialità e soprattutto spazio educativo che testimonia un modo di intendere la vita.

«L’iniziativa – spiega il prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani – nasce dalla pastorale giovanile e in particolare da don Filippo per celebrare la settimana dell’educazione che è un’iniziativa tradizionale nella Diocesi di Milano durante la quale vengono ricordati i due grandi patroni della gioventù Sant’Agnese e San Giovanni Bosco. In particolare a Lecco viene proposta una riflessione sul tema degli oratori. Come Comunità pastorale Madonna del Rosario questo è un tema caldo perché abbiamo aperto la riflessione sul nuovo oratorio. In questa serata però vorremmo mettere l’accento sull’oratorio come realtà educativa, con una proposta rivolta sia ai giovani e sia agli adulti».

Il film “Qui è ora” è stato realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, presieduta proprio da mons. Milani: «Vuole essere un viaggio in alcune realtà della Lombardia per mostrare cosa rappresenta e cos’è l’oratorio. Non è un film catechistico o confessionale, ma un film laico per spiegare a chi è fuori dall’oratorio, a chi non lo conosce, il valore educativo. La pellicola viene proiettata nella serata del 22 gennaio in anteprima assoluta per il nostro territorio».

Al termine della proiezione seguirà la tavola rotonda con don Samuele Marelli, presidente di O.D.L. Oratori delle Diocesi lombarde, con l’ex calciatore e membro dello staff tecnico dell’Inter Beppe Baresi, con Simona Piazza, assessore alle politiche giovanili del Comune di Lecco e con lo stesso mons. Davide Milani prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente per lo spettacolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA