Libri anche di notte

Magia di Harry Potter

Il fenomeno A mezzanotte scattano le vendite

Le librerie di Lecco organizzano feste a tema

Libri anche di notte Magia di Harry Potter
In libreria vetrine dedicate a Harry Potter: l’attesa è finita

L’uscita dell’ultima puntata della saga libraria su Harry Potter, “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, fa notizia anche a Lecco. E tutte le maggiori librerie di Lecco si sono attrezzate per fare della vendita di questo libro un vero e proprio evento. Da una stima a spanne saranno centinaia le copie vendute in poche ore, dopo la mezzanotte di oggi, orario ufficiale di vendita del nuovo volume. Basta dare uno sguardo a prenotazioni e ordinazioni già in essere.

«Saremo aperti dalle 22,30 – spiegano alla Ibs di via Cavour – e alle 24 cominceremo la vendita, come in tutte le librerie. Faremo un piccolo contest-quiz su Harry Potter e il suo mondo. Lo faremo fare a chi verrà a comprare il libro e chi vincerà si aggiudicherà la primissima copia del libro in vendita qui. I primi che compreranno il libro avranno anche dei piccoli gadget in omaggio. D’altronde abbiamo ordinato un grosso quantitativo di libri: circa 20 volumi».

Anche alla Libreria Cattaneo di via Roma, 52, quella tra oggi e domani sarà una notte “magica”. Anna Maria Regazzoni spiega: «Offriremo dei dolcetti un po’ magici, delle bevande che saranno pozioni altrettanto magiche. Così cercheremo di intrattenere i clienti fino all’ora di vendita, la mezzanotte. Dalle 22,30 fino alle mezzanotte e trenta-l’una, quando presumibilmente la vendita sarà sbloccata in tutta Italia, cominceremo a vendere le prime copie edite da Salani. Abbiamo già prenotazioni, almeno una cinquantina». Chi si aspetta un pubblico di soli ragazzini urlanti, è destinato a essere deluso: «Sicuramente ci sarà un po’ di curiosità e di vivacità in più nel centro di Lecco questa notte – spiegano da Cattaneo – Il libro d’altronde sarà venduto non soltanto agli adolescenti, ma anche agli adulti. Anche perché il primo libro della saga data 19 anni fa, per cui ci saranno sicuramente anche dei trentenni e dei quarantenni che vorranno comprarlo subito. È una storia che ormai coinvolge qualsiasi fascia di età».

E i “librai volanti” della Libreria Volante di via Bovara? Anche loro si sono preparati al meglio all’evento “potteriano”: «In questa occasione – spiegano i “librai volanti” - la Libreria Volante sarà aperta dalle 23.30 per festeggiare l’uscita del libro con belle sorprese: aperitivo harrypotteriano, photobooth e tante sorprese “volanti”! Da mezzanotte saranno in vendita le copie di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”; chi vuole può prenotare la sua copia scrivendo a [email protected]».

Per quanto riguarda l’ultima libreria del centro storico, la Libreria Mascari5 (che prende il nome dal suo indirizzo, la ex Buona Stampa), invece, venderà “Harry Potter e la maledizione dell’erede” in orari normali. Ovvero, domani: «Noi siamo aperti la mattina del sabato dalle 9,30 – spiegano i titolari -. Non abbiamo previsto aperture notturne. Vorrà dire che chi non avrà avuto il coraggio di fare le ore piccole e le file, potrà venire da noi comodamente la mattina dopo…Qualche decina di copie per i ritardatari ci sono…».

© RIPRODUZIONE RISERVATA