Lecco, Video in tedesco sul Gerenzone  La Vallata protagonista
La vecchia paratia sul Gerenzone (Foto by Foto Menegazzo)

Lecco, Video in tedesco sul Gerenzone

La Vallata protagonista

Gli studenti del liceo linguistico Manzoni

stanno realizzando il documento per le scuole gemellate

La vallata del Gerenzone protagonista di un video in tedesco a cura degli studenti del liceo linguistico Manzoni, che oltre ai testi hanno realizzato anche le riprese.

Un video che andrà ad implementare le numerose attività che il liceo ha già messo a punto sul fronte del recupero delle testimonianze locali.

Il filmato

Dopo il progetto “Legami di ferro” e “Fiumi di memorie” siglati sempre dal liceo Manzoni, è ora in corso un progetto dedicato alla scoperta della vallata del Gerenzone con un video che ne racconterà le sue caratteristiche al pubblico tedesco. Il filmato potrà essere proposto anche per altre iniziative a livello turistico.

«Gli studenti del liceo Manzoni stanno facendo delle riprese che poi utilizzeranno per creare un video in tedesco destinato alle scuole gemellate - spiega Anna Niccolai, docente del Manzoni e componente del gruppo Officina Gerenzone -. Il video si inserisce in un lavoro dedicato alla promozione di Lecco attraverso le scuole con cui abbiano degli scambi».

Quanto all’Officina Gerenzone, un laboratorio di ricerca nata proprio grazie ad Anna Niccolai, Silvia Negri e Laura Todde, al quale fanno capo associazioni e cittadini, oltre a mettere in campo operazioni di pulizia e recupero della vallata del Gerenzone ha colto l’importanza del luogo sul fronte turistico e quale recupero della memoria industriale, il tutto attraverso progetti che hanno coinvolto anche le scuole.

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 8 febbraio


© RIPRODUZIONE RISERVATA