Lecco. Non riapre lo sportello postale

Rimane l’ufficio di via Belfiore

Germanedo: le Poste all’interno del Manzoni chiuse a marzo del 2020

L’utenza era molto numerosa e arrivava da tutta la zona alta della città

Lecco. Non riapre lo sportello postale Rimane l’ufficio di via Belfiore
Lo sportello postale all’interno del Manzoni

Niente da fare: l’ufficio postale di via dell’Eremo all’interno dell’ospedale Manzoni è destinato a non riaprire più.

Chiuso a marzo dello scorso anno in concomitanza con l’emergenza sanitaria la sua fine è ormai segnata, nonostante tutti gli altri uffici della città abbiano ormai riaperto da mesi a tempo pieno, lo sportello di via dell’Eremo, tra l’altro uno dei più frequentati, sembra non avere futuro.

Lo sportello dell’ospedale era stato chiuso subito in concomitanza con la pandemia per evitare assembramenti e contenere il passaggio della gente, poi doveva riaprire nel rispetto delle regole dell’emergenza sanitaria ma Poste hanno scelto di rimandare la riattivazione a data da destinarsi, e al momento non è possibile fare previsioni sulla data di ripresa del servizio, neppure con orario part-time.

Lo sportello era utilizzato dagli utenti dei rioni alti della città, da Germanedo a San Giovanni, ma anche da chi abita a Belledo. Utenti che ora fanno appoggio all’ufficio di via Belfiore, sempre nel rione di Germanedo.

Spariti da sei anni gli uffici di Acquate e San Giovanni, si era ipotizzata la possibilità di un nuovo sportello nella zona tra San Giovanni e Castello con una struttura ampia e moderna, con tanto di posteggio, che sarebbe stata il punto di riferimento per la zona più alta della città. Proposta che però è finita in qualche cassetto dimenticata.

Sono comunque in funzione più uffici distribuiti nei rioni, anche se la zona tra San Giovanni, Laorca, Malavedo e Rancio, quella territorialmente più alta è in sofferenza.

L’ufficio postale “Lecco 1” di via Belvedere al civico 53, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.45, e al sabato dalle 8.20 alle 12.45; mentre lo sportello “Lecco 2” di Pescarenico in corso Martiri della Liberazione al civico 152 è in funzione da lunedì a venerdì, dalle 8.20 alle 13.45, e al sabato dalle 8.20 alle 12.45.

A Castello in via Matteotti al civico 58 c’è l’ufficio postale “Lecco 3” aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Il “Lecco 4” di corso Emanuele Filiberto 78 a Maggianico, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35; l’ufficio “Lecco 8” di Germanedo in via Belfiore 52, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35.

L’ufficio di viale Dante, in centro città, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05, e al sabato dalle 8.20 alle 12.35.

© RIPRODUZIONE RISERVATA