Lecco. In via Filanda ecco i dissuasori   contro i furbi dell’inversione
I paletti piazzati a metà carreggiata su via Filanda

Lecco. In via Filanda ecco i dissuasori

contro i furbi dell’inversione

A Germanedo sono stati posizionati a metà carreggiata contro le inversioni pericolose

Era il punto critico della viabilità (e del rispetto delle norme) intorno all’Ospedale Manzoni, una zona molto trafficata soprattutto in certe ore della giornata.

Ora il Comune ha provveduto a collocare anche i canonici paletti biancorossi in quel di via Filanda, poco oltre l’ingresso e l’uscita della nuova Lecco-Ballabio, ed esattamente in coincidenza con la doppia linea continua. Una doppia linea che già di per sé avrebbe dovuto indicare agli automobilisti di non prodursi in rischiose inversioni per tornare a cercar parcheggio su via Eremo o verso Belledo. Così non era, invece, con frequenti inversioni a U, che oltre a intasare il traffico,costituiscono un serio rischio per gli altri automobilisti e per i motociclisti.Così il Comune ha deciso di installare dei dissuasori: ecco, quindi, omparire i paletti nei giorni scorsi.

Tra i residenti di Germanedo non è mancato un pizzico di soddisfazione: non erano in pochi infatti, scendendo da via Rovinata, a rischiare quotidianamente incidenti e situazioni problematiche con le auto che facevano inversione in corrispondenza del passaggio sopraelevato tra le due parti dell’ospedale.

Un pizzico di sollievo e soddisfazione, si diceva, perché qualcuno già lamenta la più classica delle evoluzioni, il “fatta la legge, trovato l’inganno”. Da qualche giorno, infatti, chi già prima faceva inversione ora attende una ventina di metri, imposta la semicurva sul primo slargo a destra dove si interrompono le auto in sosta, e completa l’inversione in retro non appena i paletti si interrompono.

Altri ancora, invece, si chiedono quanto possano durare i paletti (memori della sorte di quelli sul ponte Vecchio o degli omologhi prima di piazza Affari), Resta il fatto che troppi automobilisti in rispetto i divieto imposti dal codice della strada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA