Lecco. «Impianti elettrici  Professionalità difficili da trovare»
Gianfranco Magni

Lecco. «Impianti elettrici

Professionalità difficili da trovare»

La sottolineatura di Gianfranco Magni titolare della Proget di Introbio

«C’è una professionalità tanto importante quanto poco riconosciuta a livello generale: è quella dei progettisti degli impianti elettrotecnici e termotecnici, senza i quali non ci sarebbe nulla in grado di funzionare».

Gianfranco Magni, titolare dell’azienda Proget srl di Introbio, fondatore e a lungo presidente del collegio dei periti industriali e periti industriali laureati di Lecco, interviene nella discussione sulle professionalità da valorizzare partendo da un dato tutt’altro che irrilevante: la considerazione che alcune professioni vantano presso i cittadini.

«I progettisti di impianti, come i periti industriali elettrotecnici o termotecnici, fanno un lavoro che troppo pochi riconoscono essere importante, nonostante sia insostituibile. Frigoriferi, lavatrici, illuminazione, telefonini e via dicendo funzionano solo perché hanno alla base impianti elettrici e idraulici. Senza, o con un guasto alla parte impiantistica, sarebbe tutto inutilizzabile».

Questo però, rileva Magni, non è adeguatamente percepito dalla popolazione. «Nell’immagine collettiva, questi preziosi impianti realizzati da professionisti non esistono, anche se danno benessere in sicurezza. Insomma, questa professionalità non è adeguatamente riconosciuta. Lo dico sempre ai miei clienti e collaboratori: noi facciamo un lavoro poco considerato, ma è impossibile farne a meno».

Dall’imprenditore giunge anche una frecciatina, quando afferma che «una scuola, un edificio è considerato bello se è architettonicamente apprezzabile o firmato da un professionista di grido; se gli impianti funzionano male non ha importanza, in particolare per troppi pubblici amministratori e funzionari».

Tanto che nei fabbricati «spesso l’immagine esteriore nasconde impianti inefficienti e insicuri, oltre che gestionalmente costosi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA