Lecco. Avvento tra fede e cultura

Prima veglia con l’arcivescovo

Sei settimane decisamente intense per la Comunità pastorale, tra gli ospiti Giacomo Poretti. Torna anche monsignor Franco Cecchin

Lecco. Avvento tra fede e cultura Prima veglia con l’arcivescovo
L’arcivescovo Mario Delpini sarà in città per tre giorni

Inizia domenica l’Avvento, il periodo liturgico di sei settimane che precede il Natale. La Comunità pastorale Madonna del Rosario propone un ricco programma, che è stato presentato ieri in Canonica dal prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani.

Ad introdurre l’Avvento a Lecco sarà l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che sarà in città per tre giorni consecutivi. Lunedì 15 novembre alle 18.30 nella basilica di San Nicolò, guiderà una veglia in preparazione dell’Avvento, che vedrà coinvolta anche l’attrice Ancilla Oggioni. Sempre l’arcivescovo terrà poi gli esercizi spirituali per i giovani che si svolgeranno alle 20.45 in basilica nei giorni di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 dicembre.

Il martedì sera alle 21, al cinema teatro Nuovo Aquilone, si svolgerà il cineforum. Si comincerà martedì 16 novembre con il film “Futura”, che vede protagonisti i giovani. Il mercoledì sera sarà dedicato alla presentazione di alcuni libri ed all’incontro con i loro autori. Si parte mercoledì 24 novembre alle 21, sempre al Nuovo Aquilone, con monsignor Franco Cecchin. L’ex prevosto di Lecco presenterà il suo ultimo volume: “In cammino verso la mistica cristiana” (Ancora).

Sarà poi la volta di Giacomo Poretti, che il 1 dicembre parlerà del suo libro, “Turno di notte. Storia tragicomica di un infermiere che avrebbe voluto fare altro” (Mondadori). Chiuderà il ciclo di incontri, don Dante Carraro, direttore del “Cuamm. Medici con l’Africa”, che presenterà il suo libro: “Quello che possiamo imparare in Africa” (Laterza). Il giovedì sera sarà dedicato ai giovani. Don Filippo Dotti terrà una catechesi on line sul mistero della Chiesa. Inizierà alle 21, durerà mezz’ora e potrà essere seguita sul canale Youtube “ don Filippo Dotti».

Il venerdì sera al santuario della Vittoria si svolgeranno quattro incontri dedicati alla preghiera e alla meditazione guidati da don Alberto e don Eusebio. Il sabato, già a partire da domani 13 novembre, sarà dedicato alla catechesi di Avvento. Si svolgerà, dalle 18 alle 20, nel Convento della parrocchia di Pescarenico e sarà tenuta da don Cristiano Mauri. Le serate inizieranno con un aperitivo, proseguiranno con l’intervento di don Cristiano e si concluderanno con l’ascolto guidato di alcuni brani della discografia di Bruce Springsteen.

Infine, domenica 5 dicembre sarà inaugurata la terza edizione del “Capolavoro per Lecco”. Buio fitto sulle opere che saranno esposte, si sa solo che si potranno ammirare alcuni dipinti del ‘500 dell’area lombardo-veneta. Pare siano quadri di autori molto importanti, ma che fino ad ora sono rimasti sconosciuti al pubblico; il tema di queste opere è la Natività di Gesù. Saranno in mostra al primo piano di Palazzo delle Paure dal 5 dicembre al 5 marzo. Le visite saranno guidate dagli studenti di alcune scuole lecchesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA