Lecco, 7 escursionisti tedeschi  bloccati sul Resegone
Il ponte sospeso che conduce al Pizzo Erna, sulla ferrata Gamma 1

Lecco, 7 escursionisti tedeschi
bloccati sul Resegone

Sono in atto in questi minuti le operazioni di soccorso del gruppo: in azione Soccorso Alpino e Vigili del fuoco con l’elicottero

Complesso intervento dei volontari del Soccorso Alpino e dei Vigili del fuoco, in azione anche con l’elicottero, per soccorrere sette escursionisti tedeschi, un adulto e sei ragazzi, in difficoltà sulla ferrata Gamma 1, sul Resegone, non lontano dal ponte tibetano.

Su richiesta del Soccorso Alpino è stata riaperta la funivia dei Piani d’Erna, alla cui partenza sono stati trasportati gli escursionisti, “trasbordati” con l’elicottero. Da qui scenderanno a valle accompagnati dai tecnici del Soccorso Alpino.

Un’avventura che i sette turisti avrebbero potuto risparmiarsi se, nel pomeriggio, quando l’altra capogruppo si è infortunata a una caviglia ed è stata soccorsa dall’elicottero di Como per essere trasportata, in codice verde all’ospedale di Erba, fossero tornati indietro. E’ successo poco dopo le 16. Il resto del gruppo ha infatti preferito proseguire per raggiungere il Pizzo Erna, per poi invece trovarsi in difficoltà dopo le 19.


© RIPRODUZIONE RISERVATA