Le nuove strategie di marketing

Il cliente va scovato con tenacia

Api Lecco organizza un percorso formativo per le aziende

«Nel mercato globale avere un buon prodotto non è più sufficiente»

Le nuove strategie di marketing Il cliente va scovato con tenacia
La sede di Api Lecco ospiterà gli incontri dedicati al marketing nelle piccole imprese

Il titolo è fulminante: “Chi ha ucciso il tuo cliente?” ed è destinato a suscitare interesse e attenzione nella platea degli imprenditori lecchesi.

È a loro, infatti, che è destinato questo percorso formativo sul marketing organizzato da Api Lecco in collaborazione con Osm1816 e AdSphera, che cercheranno di trasmettere ai partecipanti un concetto basilare: «In un mondo pervaso dalla concorrenza globale e da un eccesso di comunicazione, avere un buon prodotto non basta più. Occorre costruire delle strategie che, partendo da una lucida lettura della propria posizione nel mercato, possano sfruttare le opportunità offerte anche dai nuovi sistemi digitali per aprire canali d’affari in mercati più vicini di quanto possa sembrare».

Nell’arco di tre pomeriggi – a partire da mercoledì 7 ottobre -, dunque, gli imprenditori di grandi e piccole aziende del territorio potranno apprendere i segreti di una buona azione di marketing e, soprattutto, il peso di questa nello sviluppo del proprio business.

«Questo corso – ha spiegato Luca Lorenzetti, presidente del gruppo Giovani imprenditori di Api Lecco - vuole, attraverso una metodologia simpatica ed intrigante, proporre le più attuali strategie di marketing e spiegare come un buon utilizzo del web aiuti a far crescere l’azienda e ad affrontare i mercati esteri».

Ad aprire il ciclo, il 7 ottobre alle 14.30 nella sede di via Pergola (orario e location comune ai tre appuntamenti) sarà l’incontro dedicato a “Marketing per nuovi clienti”, che vedrà l’intervento di Gianni Vacca, autore del primo giallo di marketing “Chi ha ucciso il tuo cliente?” e Roberto Bonacasa, ceo di Osm1816. «In fondo, per usare una famosa citazione, chi paga lo stipendio a tutti in azienda è il cliente – ha evidenziato Vacca -. Per questo ci è sembrato giusto stimolare gli imprenditori proprio su questo tema: i clienti».

Secondo appuntamento, il 21 ottobre, su “Web per l’espansione aziendale”, con Davide Erba, creative director di Ad Sphera e Gianluca Sigiani di Share Now!. A chiudere, il 4 novembre, “Aprire nuovi mercati all’estero”, con Paolo Ruggeri, international Ceo di Osm.

La partecipazione è libera. Per adesioni: Api Lecco (0341282822, [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA