Laboratori Lario reti holding  Ottenuta la certificazione Iso
Il laboratorio di Lario reti holding ha ottenuto la certificazione Iso

Laboratori Lario reti holding

Ottenuta la certificazione Iso

Lecco: garantita la qualità per cinque tipi di prove sulle acque reflue dei depuratori

Il laboratorio di Lario reti holding ha ottenuto la conferma della certificazione di qualità Iso 17025, per cinque tipologie di prove che svolge in modo regolare sulle acque reflue – cioè quelle in ingresso e in uscita dai depuratori. È un riconoscimento importante che certifica la qualità e l’accuratezza delle analisi compiute dai laboratori di Lario reti Holding.

«Abbiamo ottenuto la certificazione per le prove relative alla domanda biochimica di ossigeno, Bod5, domanda chimica di ossigeno, Cod, solidi sospesi totali, Sst, fosforo totale e azoto totale», spiega Rita Provenzano, responsabile del laboratorio di prova di Lario reti holding.

Per ottenere la certificazione si è reso necessario un lavoro durato più di un anno, che ha portato alla costituzione di un sistema strutturato di gestione della qualità e all’introduzione di nuovi processi lavorativi con la produzione di manuali, procedure, istruzioni e modulistica di uso quotidiano e aggiornamento costante. I responsabili hanno formalizzato le varie fasi del processo di analisi, così da garantire la standardizzazione del processo.

«I vantaggi portati da questa istituzionalizzazione dei processi sono per noi concreti: ci ha portati ad una gestione più efficace della reportistica di controllo ed all’acquisizione di nuove competenze personali. La certificazione sarà anche occasione di rafforzamento della collaborazione con altri reparti aziendali, dall’It al legale agli acquisti e diverrà volano per un cambiamento di visione aziendale che va oltre i confini del nostro Laboratorio», conclude Rita Provenzano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA