Il pronipote di Manzoni

dalla Spagna a Lecco

Da Madrid con la famiglia Juan Carlos Prieto Manzoni sta visitando i luoghi resi celebri dal suo quadrisavolo Alessandro

Il pronipote di Manzoni dalla Spagna a Lecco
Juan Carlos Prieto con la famiglia da Madrid, sulle tracce del quadrisavolo Alessandro

Si chiama Juan Carlos Prieto Manzoni ed è partito da Madrid due giorni fa con moglie e tre figli per ritrovare le proprie radici.

Radici illustri, visto che il suo quadrisavolo era proprio lo scrittore che ha reso immortale Lecco, ovvero Alessandro Manzoni. Già perché Juan Carlos, che di professione fa il produttore per il Terzo canale della Radio spagnola, e dunque scrive anch’egli per realizzare i programmi, tra i suoi cognomi ha anche quello più “prestigioso” a Lecco: Manzoni.

«Alessandro Manzoni era un mio lontano parente – spiega – perché mia mamma, Clelia Manzoni, era italiana, ma visse in Spagna dai tempi della guerra di Spagna. Mia nonna, Giulia Elvira Manzoni, aveva come bisnonno proprio il grande scrittore. Ma anche lei si era trasferita con suo marito da Milano a Madrid ai tempi della Guerra civile. E il cognome Manzoni è quello che da voi è così famoso mentre io ormai l’ho come secondo cognome».

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 6 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA