I ragazzi per l’ambiente  Aule vuote e  piazza piena
Lecco - Centinaia di studenti di ogni ordine e grado in piazza per “Fridays for future” (Foto by Menegazzo)

I ragazzi per l’ambiente

Aule vuote e piazza piena

Lecco, anche la terza manifestazione

ha riscosso la massiccia partecipazione degli studenti

«Basta bottiglie di plastica, ogni giorno quando i miei studenti dicono di aver sete gli rispondo di aprire il rubinetto e bere: la nostra acqua è buona. Quest’estate ci sono stati gli incendi in Amazzonia, e tutti sappiamo che poi lo spazio che si è creato verrà coltivato a soia e mais, che però non daranno alle persone in difficoltà, ma sarà usata per allevare quegli animali che poi arrivano sulle nostre tavole. Mangiamo un po’ meno carne e smettete pure di fumare».

Giovanni Valsecchi, docente dell’istituto Bertacchi, dal palco del “Fridays for future” in piazza Cermenati ha invitato i ragazzi a fare la loro parte concretamente.

Tantissimi gli studenti presenti alla terza giornata dello sciopero per clima. Striscioni colorati, frasi ad effetto, ed anche sacchi di immondizia con rifiuti raccolti in giro.

«Quello che importa è la presenza dei giovani in piazza - dice l’assessore all’ecologia Alessio Dossi - c’è stato chi ha scambiato la manifestazione per una giornata di vacanza da scuola ed è andato al bar, ma molti hanno partecipato e dimostrato di volere un cambiamento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA