I quartieri luoghi di cultura: quanti eventi a luglio

Parchi e piazze si animano di concerti e spettacoli: dal Cappellaio matto alle cover dei Pink Floyd

I rioni accolgono una serie di iniziative e tornano ad essere il fulcro della città.

Un’estate calda tra parchi, piazze e aree che solitamente non vengono considerate luoghi di cultura. Giovedì scorso ad animarsi è stata piazza Era a Pescarenico con lo spettacolo itinerante “Passeggiata con Otello”.

Lunedì 4 luglio alle 20 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Rancio inferiore ci sarà il concerto etnico spirituale “Il significato delle ali”.

Mercoledì 13 luglio alle 17 al parco di villa Gomes a Maggianico arriverà lo spettacolo “Alla tavola del Cappellaio Matto” con storie raccontate tra musica, canzoni e indovinelli. Un attore e due musicisti esperti di improvvisazione teatrale e musicale, vestiranno i panni dei tre svitati padroni di casa. La Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto e il Ghiro Dormiglione, accoglieranno i bambini in una stravagante festa attorno alla tavola, raccogliendo e trasformando le loro storie in giochi teatrali, balletti, canzoni e scene improvvisate. Lo spettacolo sarà interpretato da Gigi Maniglia, Maurizio Rocca, Pier Panzeri.

Il 21 luglio alle 18 si torna al parco di Villa Gomes a Maggianico con il concerto “Zelioli in jazz” a cura degli insegnanti e degli allievi del civico istituto musicale Zelioli con gli insegnati Roberto Panzeri e Aron Corti.

Il grande parco di Maggianico e la bella villa sono tra i luoghi più rinomati della città, ed il polmone verde durante la stagione estiva è il punto di ritrovo di tante persone.

Il giorno successivo, il 22 luglio alle 18 al parco di Villa Guzzi in via allo Zucco ad Olate si terrà il concerto “Contemporary project” un viaggio intorno ad “Atom Heartì Mother”, leggendario album dei Pink Floyd con Pier Panzeri alla chitarra; Enrico Fagnoni al basso; Mauro Gnecchi al timpano sinfonico e percussioni; Fausto Tagliabue, alla tromba e percussioni; Lionello Lello Colombo al sax tenore, duduk, ciaramella, pietre ollari; e Luca Pedeferri alla fisarmonica.

Le manifestazioni proseguiranno con altri concerti, spettacoli e appuntamenti per attirare un pubblico eterogeneo.

Rioni che tornano ad avere un ruolo importante sul fronte delle iniziative, e che con la fine delle scuole si sono animati grazie ai Grest, gli oratori estivi, pronti ad accogliere poi le feste rionali con momenti di socializzazione e di rinnovata voglia di stare insieme dopo il periodo della pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA