Da lunedì con “La Provincia”  l’economia non ha più segreti
La copertina del settimanale

Da lunedì con “La Provincia”

l’economia non ha più segreti

Prima uscita: in abbinamento al nostro quotidiano il settimanale “Imprese & Lavoro”. E ci sono anche ogni settimana 250 annunci del Trova Lavoro

Da lunedì, in edicola con “La Provincia di Lecco”, i lettori troveranno un nuovo prodotto editoriale, il settimanale economico “Imprese & Lavoro” che uscirà in abbinamento al quotidiano, gratuitamente, appunto ogni lunedì.

Sul primo numero, un’intervista ad Alberto Bramanti, docente alla Bocconi, esperto di economia regionale, che spiega i punti di forza delle imprese che lavorano nei distretti. «Mi viene da pensare che ci sia grande disponibilità da parte di singoli o famiglie a mettere piccole quote di risparmi per finanziare le imprese dei propri territori», ha dichiarato l’esperto.

Quindi, si parla di acciaio, della situazione dell’industria siderurgica italiana, con i il bilancio produttivo del 2017. Di come le imprese di Lecco hanno saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato: focus sul caso della Fomas di Osnago, una multinazionale “tascabile” presente in tutti i mercati.

Altro tema trattato nel primo numero del settimanale, la formazione. Un modello che funziona è il percorso dell’Academy di Rodacciai per favorire l’ingresso dei giovani disoccupati nelle aziende metalmeccaniche attraverso un metodo didattico innovativo. L’esperimento lecchese di alternanza scuola lavoro verrà sviscerano con la testimonianza delle imprese coinvolte nell’esperienza.

Quindi, si parla di innovazione anche nel campo alimentare, nel caso specifici di gin. Un approfondimento su vini di Montevecchia e la nuova frontiera della Valle del Curone, il gin aromatizzato al rosmarino inventato dall’Azienda vitivinicola La Costa. «Volevamo trovare il modo di rendere concreta la straordinaria quantità di erbe aromatiche che crescono tra le nostre vigne».


© RIPRODUZIONE RISERVATA