Covid, la mascherina resta su treni e bus

Il nuovo decreto L’uso delle protezioni al chiuso resta solo per mezzi di trasporto, esclusi gli aerei. Per gli studenti che dovranno sostenere gli esami di Stato e i professori non è previsto l’obbligo

Un altro passo, decisivo, verso la liberazione dalle mascherine, protezioni tanto preziose quanto moleste che ci hanno accompagnato per oltre due anni lungo la drammatica stagione della pandemia da Covid.

Ieri è scaduto l’ennesimo decreto che ne regolava l’uso, da oggi è quasi un “liberi tutti”, con poche e circoscritte eccezioni stabilite ieri dal Consiglio dei ministri.

1 Devo ancora indossare la mascherina al cinema?

Da ieri è decaduto l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come cinema, teatri e luoghi sportivi.

2 E sui mezzi di trasporto?

Le mascherine restano sui mezzi di trasporto (tranne gli aerei), giudicati ambienti particolarmente a rischio.L’utilizzo delle mascherine è stato prorogato fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto (autobus, metro, treni, navi e Ncc, mentre sono esclusi gli aerei) oltre che negli ospedali e nelle case di cura.

3 Mio figlio deve sostenere l’esame di maturità, dovrà presentarsi con la mascherina?

Niente maturità ed esami con mascherina. Dopo giorni di polemiche, per gli esami di Stato, sia del primo che del secondo ciclo, si è deciso di superare l’obbligo di indossare la mascherina, che verrà solo raccomandata a studenti e professori.

4 Lavoro come segretaria in un’azienda, cosa cambia per me?

Nel pubblico impiego l’obbligo di indossare la mascherina è decaduto da tempo, mentre nel privato resta fino al 30 giugno l’indicazione del datore di lavoro sull’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Ci si attiene ai protocolli delle singole aziende.

5 Per quali categorie di persone resta in vigore l’obbligo di vaccinarsi?

Non c’è più l’obbligo vaccinale per gli over 50. Chi ha deciso di non sottoporsi alla vaccinazione entro il 15 giugno 2022 dovrà comunque pagare i 100 euro di sanzione erogati dall’Agenzia delle Entrate. Rimane l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e per chi lavora nelle strutture sanitarie e per i dipendenti esterni delle Rsa. Questi dipendenti potranno entrare nel luogo di lavoro soltanto mostrando il Green pass.

6 Come cambiano le regole per la messa?

Nuovo allentamento delle misure Covid anche per la Chiesa cattolica, in linea con quanto deciso dal governo. Possono tornare ad essere usate le acquasantiere, vuote da due anni, e si torna anche alle processioni per l’offertorio. A messa le mascherine non sono obbligatorie ma “raccomandate”.

La Conferenza Episcopale Italiana ha scritto a tutti i vescovi aggiornando le disposizioni. «È importante ribadire che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al Sars-Cov-2», dice in premessa la Cei. «Si continui a osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto», è l’altro suggerimento come anche si consiglia ai sacerdoti di indossare la mascherina e a igienizzare le mani prima di distribuire la comunione. La celebrazione dei battesimi, delle cresime, delle ordinazioni e dell’unzione dei malati si possono effettuare senza l’ausilio di strumenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA