Colico, Monte Piazzo controlli terminati
Ora avanti con il progetto

Colico Anas ha completato i rilievi sulla galleria che “scivola” a valle Trenta milioni già stanziati Il consolidamento entro il 2026

Completato il monitoraggio della Monte Piazzo, la galleria lungo la strada statale 36 balzata alla cronaca negli scorsi anni perché “scivolava”.

Nelle scorse settimane Anas ha portato avanti una serie di rilievi sulla struttura, i dati raccolti verranno elaborati e saranno alla base della progettazione di messa in sicurezza e ampliamento della galleria in previsione delle Olimpiadi del 2026.

Il Decreto rilancio

Nel “Decreto rilancio” approvato nel 2020, in vista delle Olimpiadi invernali sono stati finanziati importanti interventi per migliorare la fondamentale arteria che collega Milano con la Valtellina. Tra questi 30 milioni di euro saranno investiti per il consolidamento della galleria Monte Piazzo, per cui sono già stati eseguiti interventi negli anni scorsi ma che ancora necessita di opere di manutenzione.

Una galleria che è l’anello debole della statale 36: un tunnel fragile e problematico sul territorio da cui eppure dipendono i collegamenti stradali tra Lecco e la Valtellina.

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA