Centro civico di via Eremo. I lavori fino a tutto marzo

A Germanedo proseguono gli interventi di ristrutturazione che riguardano interno ed esterno

Proseguiranno fino a tutto marzo i lavori di riqualificazione del centro civico Pertini di via Eremo a Germanedo, struttura in calcestruzzo a vista degli anni Settanta.

Iniziati ad ottobre gli interventi di rimozione e sostituzione della pavimentazione in vinil amianto, al centro civico Sandro Pertini di Germanedo, proseguono i lavori manutenzione straordinaria.

Lavori che riguardano il rifacimento di tutti i servizi posizionati sui tre diversi piani della struttura, una nuova illuminazione di tutti i locali e dell’auditorium compreso, la sostituzione dei quadri vetusti e il cablaggio delle scrivanie, a completamento della fase di riarredo dei locali, la sistemazione dell’impianto antincendio, attraverso la sostituzione dei rilevatori fumo e delle barriere, oltre che delle lampade di emergenza, per un quadro economico complessivo di 237mila euro.

Agli interventi edili interni, a quelli elettrici e impiantistici, seguirà l’intonacatura esterna dell’edificio.

«Grazie a questi interventi potremo riaprire il centro civico senza avere più problemi di continue manutenzioni dovute alle differenti problematiche emergenti dalla vetustà dell’immobile. Una cura degli spazi e delle persone che si manifesta nella volontà, congiunta con l’assessore Alessandra Durante, di riaprire l’auditorium, capienza sui 200 posti che da troppo tempo è chiuso», spiega l’assessore ai lavori pubblici Maria Sacchi.

I lavori sono iniziati a luglio per un importo di 350mila euro, dei quali 250mila coperti da un finanziamento regionale che il Comune è riuscito ad ottenere, nell’ambito del bando “contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione”. L’intervento segue quello già terminato di impermeabilizzazione della parte centrale esterna della struttura, prevede la rimozione e la sostituzione della pavimentazione in vinil amianto presente negli ambienti interni.

La disomogeneità della pavimentazione ha richiesto una rimozione “controllata” delle porzioni interessate dal vinil amianto e della relativa colla, oltre che dei battiscopa, che viene eseguita da una ditta specializzata, così come il confinamento del materiale contaminato e la posa della nuova pavimentazione vinilica e del nuovo battiscopa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA