Artigiani Under 35 lecchesi  In Lombardia sono al top
Flavio Bassani

Artigiani Under 35 lecchesi

In Lombardia sono al top

Lunedì alle 18nella sede di Confartigianato un incontro su detraibilità deducibilità e ammortamenti

Artigiani Under 35: Lecco è seconda in Italia e prima in Lombardia. Ma per chi vuole crescere, la formazione e l’informazione non basta mai.

Ammortamento, deducibilità, detraibilità: sono solo alcuni dei busillis che i giovani imprenditori si trovano ad affrontare nella gestione quotidiana della propria attività, soprattutto nella fase di avvio. Questi e altri temi saranno trattati lunedì all’incontro pubblico organizzato dal Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese Lecco guidato da Flavio Bassani.

«Avremo come relatori spiega - esperti del settore dello studio associato Ferrari & Associati di Lecco. Gli argomenti che tratteremo sono le basi della contabilità, gli strumenti minimi di conoscenza che bisogna avere per cominciare, l’Abc di una start-up e per questo riteniamo utile l’approfondimento. Dopo l’avvio, serve saper valorizzare la propria azienda, farla emergere sulla concorrenza. Serve insomma quel quid in più che i 700 giovani associati a Confartigianato Imprese Lecco senza dubbio stanno dimostrando di avere».

A confermare il quadro dinamico, i dati dell’ultima ricerca dell’Ufficio Studi di Confartigianato diffusi in occasione della convention nazionale dei giovani imprenditori “We know how: prevedere e modellare il cambiamento”. A fine 2017, la nostra provincia contava 998 imprese artigiane giovanili registrate, valore che fa guadagnare a Lecco il secondo posto in Italia tra le province più vocate all’imprenditorialità artigiana giovanile, con un valore di 168 punti, su una media di indice di specializzazione pari a 120.

In Italia svetta Reggio Emilia (193), mentre dopo Lecco seguono Prato e Novara (158). In Lombardia Lecco è addirittura prima per incidenza delle imprese artigiane giovanili sul totale delle imprese artigiane con l’11,4%. Seguono Varese (11,2) e Bergamo (11). In cosa sono specializzati in giovani artigiani under 35?

Al primo posto le costruzioni (385 imprese), seguite dai servizi alle persone (230), dai servizi alle imprese (222), dal manifatturiero (151) e infine da altre attività (10).

L’appuntamento di lunedì alle 18 è aperto a tutti e si svolgerà nella sede di Confartigianato Imprese Lecco (sala rossa) in via Galileo Galilei 1, Lecco. Per iscrizioni gciceri@artigiani.lecco.it 0341.250.200.


© RIPRODUZIONE RISERVATA