Alpinista nudo in Grignetta  Soccorso in vetta sul Cermenati
Quando è intervenuto l’elicottero, l’alpinista in abiti adamitici della Grignetta è fuggito

Alpinista nudo in Grignetta

Soccorso in vetta sul Cermenati

L’uomo ha girovagato per due giorni senza abiti in montagna - È stato raggiunto e convinto a fatica a farsi trasportare in ospedale

Nudo in vetta, o quasi. Ha dell’incredibile l’intervento di soccorso effettuato ieri sotto la cresta del Cermenati in Grignetta dove si trovava un uomo completamente nudo, convinto a fatica a farsi soccorrere e a scendere a valle. Gli uomini del Soccorso alpino della XIX Delegazione delle Grigne hanno avuto il loro bel da fare, prima per intercettarlo e poi per metterlo in salvo: l’uomo, infatti, da ben due giorni aveva deciso di girovagare per la Grignetta in abiti adamitici e ieri era disidratato e denutrito.

È stato poi trasportato per accertamenti all’ospedale Manzoni da un’ambulanza della Lecco Soccorso. L’allarme è scattato ieri, qualche minuto prima delle 17, sotto alla vetta del Cermenati, dove si trovano le catene per raggiungere la sommità. L’uomo, completamente nudo, non è ovviamente passato inosservato alla vista degli altri alpinisti, che hanno contattato la centrale operativa del 118.

Sul posto è stato fatto intervenire l’elisoccorso ma l’uomo, alla vista dell’elicottero, si è immediatamente dileguato. Sul posto è stata dunque inviata una squadra del Soccorso alpino con un medico mentre l’uomo era stato fermato da altri alpinisti: nonostante la situazione d’emergenza, di scendere a valle volontariamente non aveva nessuna intenzione. Il lieto fine solo dopo le 19 quando l’alpinista naturalista è stato tranquillizzato e convinto a farsi ricoverare. Si sono presi cura di lui anche i sanitari della Lecco Soccorso che lo hanno trasportato all’ospedale Manzoni per la cure di cui aveva bisogno.

L’uomo era debilitato, è emerso che da almeno 48 era in giro per la montagna completamente nudo. Una vicenda che è stata segnalata ai carabinieri della compagnia di Lecco: i militari hanno effettuato gli accertamenti del caso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA