Alessia in vetta in carrozzina
Portata sul Resegone dai volontari

La ragazzina di 15 anni è stata portata in vetta da una ventina di volontari del gruppo “Mai stracc”

Il sorriso di Alessia Attubato vale più di mille parole. La ragazzina di Parè di Colverde, 15 anni, costretta sulla carrozzina per una tetraplegia, è arrivata in cima al Resegone grazie al gruppo “Mai stracc”, durante l’Assalto al Resegone, giunto all’edizione numero 54esima e organizzato dalla Sel, Società escursionisti lecchesi.

La ragazzina era con genitori Stefano e Angela, e ha fatto un’esperienza entusiasmante scoprendo il bosco. Giunta ai piani d’Erna con la funivia, grazie ad una carrozzina speciale messa a disposizione dall’Ersaf di Canzo è stata trainata da una ventina di persone, con i “Mai stracc” in prima linea. Una forte emozione per tutti con i genitori che hanno ringraziato per la possibilità offerta ad Alessia che altrimenti non avrebbe mai potuto salire sul Resegone e conoscere il bosco e la montagna. «Negli ultimi anni - ci ha detto papà Stefano - ho partecipato all’Assalto insieme agli amici dei “Mai stracc” che evidentemente hanno colto il mio desiderio di fare provare ad Alessia le stesse emozioni. È stata una giornata davvero fantastica e li ringraziamo per quanto fatto. Alessia era felicissima di avere visto il bosco e montagna»

Raggiunti i Piani d’Erna, è iniziata la vera e propria salita verso la vetta, raggiunta alle 11,30. Una impresa nell’impresa, che ha dato tanto a tutti. «Oggi tutti abbiamo vissuto una giornata davvero speciale, indimenticabile» ha detto per tutti i “Mai stracc” Martino Corti, che aggiunge: «Venivamo all’Assalto con i nostri genitori e abbiamo continuato a partecipare anche adesso che siamo grandicelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA