Tifo: Rigamonti preso d’assalto. È il record negli ultimi 25 anni

Questa sera verrà superato il dato dei 4.216 presenti della sfida playout del 2009 con la Sambenedettese.

La comunicazione ufficale sul “sold out” del Rigamonti-Ceppi (per i tre settori destinati ai tifosi locali) è arrivata dall’ufficio stampa bluceleste, ieri intorno alle 15 (quasi 30 ore prima di Lecco-Cesena). Dei 4.174 biglietti a disposizione dei lecchesi (i 4.997 complessivi, meno gli 823 della curva sud-ospiti) non c’era più traccia.

Volatilizzati, nelle tasche di chi “vuole esserci”, in nemmeno due giorni di prevendita. Un afflusso record. Di più: una “caccia al biglietto”, condotta fra code interminabili al botteghino di via Don Pozzi, cartelli che indicavano l’esaurirsi dei vari settori (in ordine: dalla Curva Nord, alla tribuna, fino agli “scomodi” distinti). Con molti ritardatari che sin da ieri si sono visti rispondere: «Non c’è più posto» come da decenni non accadeva.

E da Cesena? Dalla Romagna - chiusura della prevendita alle 19 di ieri - arriveranno almeno 600-700 tifosi. Erano circa 600 i biglietti staccati a ieri nel primo pomeriggio. Così per avere un conteggio ufficiale e definitivo sul numero di paganti complessivo di questa sfida d’andata delle semifinali playoff di serie C, bisognerà attendere questa mattina.

Ma, “okkio”: nell’arco di quattro giorni - quasi certamente - la società Calcio Lecco 1912 batterà due record. Il primo in ordine di tempo (degli ultimi 25 anni almeno) è quello relativo ai paganti ufficiali a una partita dei blucelesti al Rigamonti-Ceppi, che supererà quei 4.216 della sfida playout (2009) Lecco-Sambenedettese. Il secondo - veramente da far tremare i polsi - è quello che riguarda il numero di paganti ufficiali a una partita del Lecco in assoluto (fra casa e trasferta).

Il record degli ultimi 45 anni (almeno) appartiene a quel Modena-Lecco (festa della promozione in B dei canarini) con 12.018 (in quel caso paganti+abbonati), ultima giornata del campionato di C1 2000-01 (12 maggio), stabilito allo stadio “Braglia”. Nel ritorno di giovedì - comunque vada - quel primato sarà battuto, dal momento che al “Manuzzi-Orogel” sono previsti fra i 15 e 17mila spettatori.

Intanto, in questi giorni, la segreteria e la biglietteria di via Don Pozzi sono state messe sotto pressione. Non solo per la vendita continua di tagliandi, ma anche per i vari accrediti. Angusta tribuna stampa (anch’essa) “sold out” con una dozzina, fra giornalisti, fotografi e operatori tv accreditati dal capoluogo romagnolo. Ma non solo: sono state centinaia le richieste di accredito da parte di rappresentanti delle altre società calcistiche, dalla serie A alla serie D, molti dei quali sistemati fra le due tribune laterali e i distinti. Per questa sera è prevista pioggia. La sensazione? Se lo stadio avesse avuto 2-3mila posti in più, sarebbero andati esauriti pure quelli...

© RIPRODUZIONE RISERVATA