La sfida al Novara: per i blucelesti c’è il rebus mediana

Pesano le assenze di Galli e Ardizzone. Zuccon candidato in regia, ma c’è l’opzione Ilari. In avanti sabato dovrebbe tornare la coppia Pinzauti-Buso.

Mentre il Lecco cerca di recuperare più giocatori possibili in vista del big-match contro il Novara, e mentre in Piemonte si medita vendetta per la sconfitta dell’andata, la Lega Pro ha cambiato ancora una volta le carte in tavola. È stata modificata, naturalmente in accordo con le due società, l’orario di Juventus Next Gen-Lecco in programma domenica 19 febbraio per la prima volta eccezionalmente alle 12.30 ad Alessandria.

Allo stadio “Moccagatta”, insomma, la prima assoluta dei blucelesti all’ora di pranzo. Quel giorno anche Mantova- Vicenza sarà alle 12-30 mentre Novara-Pro Sesto, Renate-Piacenza e Trento-Pordenone sono state anticipare a sabato 18 febbraio.

Ma torniamo a parlare di Lecco-Novara di sabato 11 febbraio alle 17.30. Date per scontate le assenze di Giorgio Galli e Francesco Ardizzone, entrambi centrocampisti centrali, rimane da capire come il Lecco provvederà alla sostituzione della mediana. Ieri sono arrivati ulteriori particolari dell’infortunio a Galli: lesione capsulolegamentosa importante della caviglia sinistra. Salterà sicuramente la partita col Novara e molto probabilmente quella con la Juventus Next Gen. E c’è un solo candidato, per ora, alla “poltrona” di regista a centrocampo: Federico Zuccon, classe 2003. Un rischio, in una partita così delicata. E allora si fa strada la possibilità di affidare il ruolo a Carlo Ilari, non particolarmente in forma nelle ultime due partite, ma sicuramente in possesso di mezzi tecnici, atletici e tattici atti a “coprire” il ruolo almeno per poche partite.

Sarebbe lui il sostituto di Galli e Ardizzone? Può essere. Molto meno probabile, invece, il cambio di modulo da 3-5-2 a 3-4-3, anche se non impossibile. Di sicuro della partita in mediana dovranno essere sia Girelli che Lakti perché se Zuccon può fare la fase offensiva e provare a impostare le ripartenze, avrà però bisogno di aiuto nelle chiusure, in fase difensiva. Soprattutto se sulle fasce saranno confermati due esterni così offensivi come Giudici e Zambataro, o, vista la brutta gara di domenica scorsa dell’ex Ravennate, del più difensivo Lepore.

Davanti dovrebbero tornare Pinzauti e Buso dall’inizio. Dietro Celjak, Battistini ed Enrici torneranno a giocare insieme dopo una settimana di “separazione”. In porta Melgrati.

Attenzione alle diffide: il viceallenatore Andrea Malgrati deve ancora scontare una giornata di squalifica, mentre sono in diffida mister Luciano Foschi, e i giocatori Buso, Bianconi (ammonito scorsa domenica), ed Enrici. Soprattutto Enrici, visto che il suo sostituto naturale è Francesco Cusumano, mai utilizzato finora in campionato dal suo arrivo a gennaio.

In attacco non è sfuggito ai più il fatto che mister Foschi ha messo in tribuna, a Seregno, Doudou Mangni. Ma la possibile squalifica di Buso al prossimo giallo, lo rimette in gioco anche se l’attacco, con Buso, Pinzauti, Bunino e Mangni, è attualmente il reparto con più opportunità di cambi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA