A 76 anni Jaconi in panchina: alla guida della Sangiorgese

Classe 1947, è il re delle promozioni: in carriera ne ha raggiunte undici.

Osvaldo Jaconi, vecchia gloria bluceleste classe 1947, “eroe” del Lecco della A e B, mandellese “doc”, e allenatore “dei miracoli”, torna ad allenare.

Dopo una pausa di alcuni anni lo farà alla guida del club marchigiano della Sangiorgese che milita in Prima Categoria. Lo farà in coppia con Enos Polini. Sulla pagina Facebook della squadra marchigiana scrivono: «Come si possono riassumere più di quarant’anni di gloriosa carriera? Un dato li vale tutti: è l’allenatore che ha conquistato il maggior numero di promozioni nel calcio italiano, ben 11, di cui 8 tra i professionisti e 3 fra i dilettanti».

Il “post” viene dopo la proclamazione ufficiale degli scorsi giorni, quando la Sangiorgese Calcio 1922 aveva comunicato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al duo Polini-Jaconi. E il club marchigiano si è detto «orgoglioso del fatto che i due tecnici abbiano accettato l’incarico di responsabili della prima squadra della città e augura a loro buon lavoro. La decisione del cambio, è avvenuta per questioni esclusivamente legate ai risultati. Troppo poco per il club che è partito con ben altre ambizioni. I nuovi tecnici dirigeranno gli allenamenti coadiuvati dal confermato preparatore atletico Marco Perini».

Insomma, a 76 anni c’è chi appende le scarpette al chiodo e chi, per puro amore dello sport più bello che c’è, si mette in gioco. Prima Jaconi allenava i ragazzini, per chiudere con quelli che ha sempre amato di più, ovvero i giovani, un’onoratissima carriera. Ma non ha saputo dire di no all’appello accorato della sua nuova città. E così si è messo a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA