Posteggi in centro, un vero salasso  Lecco più cara anche di Varenna
I tagliandi a confronto: a sinistra quello di Varenna, a destra quello lecchese

Posteggi in centro, un vero salasso

Lecco più cara anche di Varenna

Sosta Meno di un’ora nella località sul lago costa 1 euro, 1,50 se si superano i 60 minuti In città la tariffa è di 1,50 dopo mezz’ora, 2 per un’ora e 2,50 se si entra nella seconda ora

Varenna meta turistica per eccellenza del ramo lecchese del Lario, mostra la sua accoglienza anche sul fronte delle tariffe dei posteggi.

Parcheggiare l’auto per 58 minuti al posteggio multipiano di via Polvani, costa un euro, la tariffa di 1,50 scatta solo al sessantesimo minuto. E detto così non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che a pochi chilometri di distanza, a Lecco, il caro posteggi continua ad imperversare. Nel capoluogo si pagano 1,50 già al 31esimo minuto di sosta e due euro allo scoccare dell’ora piena. Ma non solo, appena si arriva a 61 minuti di sosta ecco che la tariffa si impenna a 2,50 euro.

Città turistica

Lecco che tanto vorrebbe fregiarsi di città turistica scivola sulle tariffe dei posteggi, tra le più care in Lombardia dopo l’adeguamento di un anno fa, che ha scatenato tante polemiche.

A Como al posteggio Valduce per la prima ora di sosta si paga 1,50 euro, a Mantova la prima ora di parcheggio costa 1,70 nella zona attorno al centro città; 1,20 all’ora nella zona semi centrale, a Bellagio si paga 1,50 all’ora e lo stesso a Varenna. A Monza si paga un euro al posteggio di via Locatelli con pagamento solo nei feriali.

Nelle prossime settimane, la giunta comunale dovrebbe fare un passo indietro abbassando la tariffa per la prima mezzora di sosta portandola dagli attuali 1,50 euro a un euro.

Ribasso in arrivo

Un ribasso sicuramente positivo ma che non basta a rivitalizzare le presenze in centro. Tra le proposte sollevate più volte, quella del primo quarto d’ora di sosta gratuito, ma che l’assessore Corrado Valsecchi avrebbe già bocciato a priori.

La modifica riguarderà la prima mezzora nei parcheggi di piazza Mazzini, piazza Affari, via Nullo, via Parini, via Pietro Nava, via Adda, e in altre aree.

Attualmente nei parcheggi di via Nullo, via Parini, via Pietro Nava, via Adda, via Bezzecca e via Aspromonte si pagano 1,50 euro per mezzora di sosta, 2 euro fino ad un’ora, e allo scattare di un’ora e un minuto la tariffa è già di 2,50 euro.

In piazza Mazzini e in piazza Affari il costo è di 1,50 per mezzora, 2 euro fino a un’ora, e fino a due ore si pagano 3 euro. Tariffe quasi da Milano centro, e con tutto il rispetto tra Lecco e Milano c’è un’ampia differenza.

Adesso l’attesa è per la revisione del costo della prima mezzora di parcheggio che dovrebbe entrare in vigore nel corso di questo mese. O almeno così i più sperano alle luce delle dichiarazioni dell’assessore Valsecchi. Nel frattempo però posteggiare in città resta un salasso che si sente notevolmente nel portafogli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA