Lierna, Pubblico e privato  Il portichetto rivive grazie al bar edicola
Il gestore del bar ha riqualificato il portico (Foto by Foto Locatelli)

Lierna, Pubblico e privato

Il portichetto rivive grazie al bar edicola

I gestori hanno messo a nuovo lo spazio

Scrostato e riverniciato, affisse anche delle fotografie

«Un esempio concreto di collaborazione con il Comune»

Nuova vita per il portichetto di piazza IV Novembre in centro paese lungo la strada provinciale. Là dove il Comune non arriva ci pensa il privato, e grazie ad una sinergia tra i gestori del bar edicola, Marco Mauri e Svetlina Borissova, e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Edoardo Zucchi, il portichetto è ora un salottino.

Si cerca il richiamo turistico

«Abbiamo chiesto l’autorizzazione al Comune - spiega Marco Mauri - che ci ha dato il via libera, abbiamo fatto scrostare il portico dal vecchio intonaco e abbiamo fatto riverniciare a nuovo».

Ma non solo: per rendere la zona più confortevole, e soprattutto per avere un richiamo turistico sono state posizionate due fotografie firmate dal fotografo Alberto Locatelli, che a Lierna vive.

Un’immagine scattata dall’alto e un’altra sul lungolago in un giorno di vento con le onde. Le foto sono state poi posizionate su degli appositi pannelli.

«Un esempio concreto di collaborazione tra pubblico e privato - rimarca il vice sindaco Silvano Stefanoni -. Con i gestori del bar edicola si è trovato l’accordo e il portichetto è stato riqualificato. Gestori che già pagano gli oneri per l’occupazione del suolo pubblico visto che hanno posizionato alcuni tavolini e sedie, ma che hanno anche voluto dare un ulteriore contributo pagando le spese di sistemazione dell’area».

Il Comune è aperto ad ulteriori forme di collaborazione come questa, per rimettere a nuovo spazi e luoghi del paese, visto che le risorse sono spesso centellinate.

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 26 febbraio


© RIPRODUZIONE RISERVATA