La passeggiata degli innamorati rivive  Centomila euro per rimetterla a nuovo
Stanziati dalla Regione centomila euro per la passeggiata

La passeggiata degli innamorati rivive

Centomila euro per rimetterla a nuovo

VarennaLavori sul lungolago grazie a un contributo regionale relativo a “Post Wikimania” Verrà sistemato il verde con la creazione di piccoli angoli e abbattimento delle barriere

La passeggiata a lago, detta degli innamorati si rifà il look. Grazie ad un contributo regionale nelle casse comunali stanno arrivando 100 mila euro per opere di miglioria legate in particolar modo al verde. Altri 20 mila euro li metterà direttamente il Comune.

Itinerari tra lago e monti

Il progetto rientra nell’accordo di programma denominato “Itinerari tra lago e monti” che vede protagonisti i Comuni di Bellano, Lierna, Taceno e Varenna, in attuazione del protocollo d’intesa finalizzato alla definizione di accordo di programma per il rilancio dell’area centro orientale del Lago di Como.

La Regione con il progetto “Post Wikimania”, sulla scia dell’evento che si è tenuto a giugno del 2016, a Esino Lario, ha messo a disposizione 400 mila euro complessivi, di questi 100 mila vanno alla riqualificazione della passerella a lago e della via dei marmisti.

«Si tratta di opere di miglioria - spiega il sindaco Mauro Manzoni -. rivedremo parte del verde cercando di creare degli angoli particolari. Inoltre sistemeremo, con degli interventi di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche della via dei marmisti, zona al termine della passerella».

I lavori però «verranno fatti in autunno considerato che andiamo incontro alla stagione turistica e non vogliamo creare disagi a chi viene a visitare il paese», assicura il sindaco Manzoni.

Il progetto è ormai a buon punto ma si preferisce attendere l’autunno, considerato che ci vorranno comunque mesi di lavoro e un cantiere sulla passeggiata in primavera ed estate sarebbe caotico.

La passeggiata a lago è il fiore all’occhiello di Varenna, che negli ultimi anni sta crescendo parecchio sul fronte del turismo. Nei mesi scorsi Varenna si è piazzata al terzo posto tra le località più romantiche della zona dei laghi nel nord Italia stilata dalla Cnn Travel.

Uno dei luoghi più belli

A detta degli esperti di Cnn Travel, Varenna è un luogo unico, uno dei posti più belli e grazie a questo suo fascino si piazza tra le località più romantiche.

Nei mesi scorsi, Rick Steves, fondatore e autore delle celebri guide di viaggio, tanto amate dagli americani, ha scelto Varenna come copertina della guida “Italy 2017”, dimostrando l’attenzione per questa zona del Lario.Del resto gli americani amano così tanto Varenna, che a Santa Rosa in California hanno realizzato una quartiere della città chiamandolo Varenna, e dando poi alle varie villette e residence i nomi delle regioni d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA