Galà della lirica , grande successo  del concorso canoro a Bellano
Francesca Benitez la vincitrice del concorso della lirica

Galà della lirica , grande successo

del concorso canoro a Bellano

Centoventi partecipanti e trenta i finalisti, vincitrice l’italiana Francesca Benitez. Numeroso il pubblico

Grande successo per la prima edizione del concorso internazionale di canto lirico “Bellano paese degli artisti”.

Centoventi gli iscritti arrivati da tutto il mondo, da Pechino, da Hong Kong, dalla Polonia, da Mosca che hanno partecipato alle selezioni che hanno decretato il vincitore, l’italiana Francesca Benitez che si è aggiudicata la borse di studio da 1.300 euro.

Italiana anche il secondo premio a Daniel Giulianini che ha ricevuto 700 euro mentre a Yeajin Jeon è andato il terzo da 500 euro ed il premio per il miglior under 25 è stato assegnato a Wemmmwn Gu (Cina).

In finale sono arrivati trenta interpreti e la giuria composta dai maestri Roberto Gianola, direttore musicale del Teatro dell’Opera di Istanbul, Wareen Mok, direttore artistico dell’Opera di Hong Kong, Carlo Antonio De Lucia, regista e produttore, e Victor Garcia Sierra, regista.ha aggiunto ulteriuori riconoscimenti: il premio interpretazione a Shin Sunghee (Corea), il premio speciale della giuria ad Arminia Friebe (Germania), il premio “Bellano paese degli artisti” a Davide Ryu (Corea), il premio “Promessa della lirica” a Kwon Oh Young (Corea), Jeong Jeonkyong (Corea) e Matteo Jin (Corea).

I dieci premiati hanno partecipato al “Gran galà della lirica” che ha visto il Palasole pieno, con 400 spettatori, interpretando le più famose arie di varie opere.

Soddisfatto il maestro Gianola che ha diretto il galà e presieduto la giuria del concorso: «Abbiamo portato trenta cantanti in finale – dice – per dare spazio al concorso e gratificarli, visto l’alto livello. Concorsi come questo, in Italia, vedono la metà dei partecipanti. Invece noi ne abbiamo avuti 120, nonostante il periodo di Ferragosto»n 
M.Vas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA