Frana sulla Statale 36, il giorno dopo
Traffico in tilt tra Bellano e Lecco

La Provinciale 72 rischia il collasso A Lierna un tir ha abbattuto un balcone

Le conseguenze della frana di giovedì sera sulla Statale 36, all’altezza di Lierna, sono pesanti.

La strada è ancora chiusa in entrambi i sensi di marcia tra Bellano e l’Orsa, al confine con Lecco.

Pesanti anche i disagi sulla Sp 72, su cui è stata dirottata la totalità del traffico, anche pesante. Ancora a Lierna un tir ha semidistrutto un balcone, creando ulteriori code.

I volontari della protezione civile alla strettoia di Bellano e alla strettoia di Varenna cercano di fluidificare il traffico.

Difficile prevedere la riapertura della Statale per la giornata di oggi, neppur in direzione sud.

«La frana ha causato la caduta di alcuni grossi massi all’altezza del km 67 sia sulla carreggiata nord che sulla carreggiata sud - spiegano i vigili del fuoco in una nota - inoltre è rimasta danneggiata la volta di ingresso della galleria Scoglio direzione Nord».

Intanto Anas fa sapere che sono state avviate già di prima mattina le ispezioni del versante da cui, nella serata di ieri, si è verificato il distacco dei massi.

Le verifiche sono condotte tramite i rocciatori e un drone al fine di individuare il punto di distacco del materiale dalla pendice, particolarmente estesa, in vista del successivo disgaggio. Sul posto sono presenti i tecnici Anas, il personale specializzato e i geologi per il monitoraggio e il coordinamento delle operazioni.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

© RIPRODUZIONE RISERVATA