Casatese, la difesa il pezzo forte. Ma davanti si deve fare meglio

Terzi in classifica in serie D, i brianzoli tornano in campo domenica. Soltanto 12 le reti subite in 17 partite. L’attacco ha prodotto poco: 15 gol.

Sarà la Casatese la prima squadra dei dilettanti lecchesi a scendere in campo nel nuovo anno. Domenica riparte infatti il campionato di Serie D e nel girone B, 1a giornata di ritorno, i biancorossi di mister Giuseppe Commisso ospiteranno il Brusaporto.

Casatese che ha chiuso male il 2022 perdendo in casa 3-0 contro il fanalino di coda Breno, ma che è stata autrice di un ottimo girone di andata come testimonia il 3° posto in solitaria. Per i brianzoli 30 punti in 17 gare, vincendone 8, pareggiandone 6 e perdendone 3. Analizzando più nel dettaglio il rendimento dei biancorossi si può notare la striscia iniziale di ben 7 gare senza sconfitte che era fruttata però “solo” 13 punti, mentre a dare più vigore alla classifica è stata la serie di risultati 6 positivi tra l’11a e la 16a giornata, con ben 5 vittorie e 1 pareggio per un totale di 16.

Il momento più difficile è stato proprio a cavallo tra queste due strisce, con un solo punto incamerato, su 9 a disposizione, nelle 3 gare disputate tra il 23 ottobre e il 6 novembre, periodo caratterizzato dalle sconfitte interne con Lumezzane e Virtus Ciserano. A fare le fortune di mister Commisso e i suoi ragazzi è stata sicuramente la fase difensiva. Con sole 12 reti incassate, i biancorossi hanno il secondo miglior reparto del girone dietro solo alla capolista Lumezzane che ne ha subìte 10.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata da un attacco un po’ in difficoltà, che con 15 gol segnati è il terzo peggiore. Solo in una occasione, nel successo per 3-1 sul Desenzano, capitan Sassella e compagni sono riusciti ad andare a segno più di due volte, mentre in ben 6 occasioni su 17 non hanno trovato la via del gol. Per cercare di invertire questa tendenza si è operato nel mercato invernale andando a prendere il classe ’92 Manuel Personè, reduce dall’anno e mezzo vissuto tra Promozione ed Eccellenza con il Muggiò, ma in precedenza sempre impegnato in Serie D firmando 54 reti in 7 campionati.

A salutare è stato Lorenzo Citterio, classe 2000 che Commisso aveva voluto con sé in estate dopo aver condiviso una positiva esperienza al NibionnOggiono. Citterio non è però riuscito a confermarsi e, senza mai trovare il gol in biancorosso, è andato ora a cercare maggior fortuna in Eccellenza all’Alta Brianza.

Classifica: Lumezzane 42, Alcione 34, Casatese 30, Ponte S.Pietro 27, Virtus Ciserano, Brusaporto, Sp. Franciacorta, Arconatese 26, Villa Valle 24, Varesina 23, Folgore Caratese 21, Desenzano, Seregno 20, Real Calepina 18, Città di Varese 16, Breno, Caronnese 12, Sona 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA