Volata finale per Contesto
Cinque cantautori e un podio

Cantù: questa sera al San Teodoro si proclama il vincitore della 2 a edizione In palio la registrazione di un Ep - Si inaugura la mostra di Ilaria Franza

Si terrà questa sera, domenica 12 maggio, presso il Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, l’ultimo appuntamento con Contesto, il concorso per cantautori organizzato dal teatro in collaborazione con BiBazz e la mediapartnership di CiaoComo, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Saranno cinque i progetti musicali che, superate le eliminatorie, disputeranno la finale proponendo due inediti e una cover, per una performance di circa quindici minuti a testa. Il lecchese Arturo Fracassa, che ha pubblicato nel 2016 il suo primo album dal titolo “Baciami Arturo” e, nel 2018, il secondo “La vita dentro i margini”, Cheriach Re, progetto solista della cantautrice Valeria Rossi e il giovane cantautore Edoardo D’Amico, che ha alle spalle una notevole formazione da batterista. Ancora, l’artista lucano Davide Brienza, trasferitosi da tre anni a Milano per lavorare alla sua musica, la cantante e autrice milanese Susanna Cisini, in arte Sue, con i suoi brani caratterizzati da sonorità acustiche che richiamano alcuni generi musicali paralleli come il pop e reggae.

A valutarne la presenza scenica, la capacità di scrittura e composizione e la qualità dell’esibizione sarà una giuria composta da esperti, giornalisti e artisti, che sceglierà un unico vincitore: Dalila Lattanzi, collaboratrice di BiBazz e del quotidiano La Provincia, William G. Costabile Cisco, insegnante di teatro, esperto critico musicale e speaker di CiaoComo Radio, Matteo “Ciolo” Giudice, organizzatore di eventi, socio fondatore dell’Associazione Musicisti di Como e bassista della formazione HornytooRinchos e dei Fleurs di Pesco, band tributo a Lucio Battisti, Roberta Molteni, esperta e critica musicale (recensioni dischi sulla webzine Lost Highways) e Lorenzo Canali, giornalista e direttore di CiaoComo Radio.

In palio ci sono premi decisamente interessanti, tra cui la registrazione di un Ep di 3 brani acustici in duo o un singolo a band intera, interviste, ospitate radiofoniche su Ciao Como Radio e diverse aperture live, all’Ostello Bello Lake Como Hostel e durante il Como Always Hop 2019. Per l’occasione, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista canturina Ilaria Franza, dal titolo “Oltre l’Orizzonte - Un.limited”.

Le sue opere invitano ad aprire lo sguardo verso percorsi sommersi e luoghi inesplorati, chiedendo di essere guardate con lo spirito dell’osservatore, che ne viene attratto e costretto ad andare oltre ciò che si vede. L’artista non fa altro che mettere il pubblico davanti al più eterno dei soggetti, il paesaggio, che diventa, appunto, “UN.limited”, come l’infinito che supera lo sguardo, diventa orizzonte.

Inizio alle ore 19. Contesto e la mostra, visitabile negli orari di apertura del teatro saranno ad ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA