“Virus”: il podcast del Tgr Lombardia che racconta il Covid

A tre anni esatti dal primo caso in regione: disponibile dalla mezzanotte di domenica

Si chiama ’’Virus’’ il nuovo podcast del Tgr Lombardia, disponibile dalla mezzanotte di domenica 19 febbraio sulla app RaiPlay Sound e sul sito del tgr, a tre anni esatti dal primo caso di Covid nella regione.

Firmato da cinque giornaliste della Tgr Lombardia (Laura Troja, Silvia Zerilli, Luigina Venturelli, Alice Monni e Sara Grattoggi) coordinate da Andrea Silla e realizzato in collaborazione con i tecnici della Radiofonia del Centro di Produzione Rai di Milano, il podcast in 5 puntate racconta altrettante storie di come il Covid ha cambiato le vite: da Riccardo, medico chirurgo dell’Ospedale di Bergamo finito come paziente in terapia intensiva, alla signora Erminia, ricoverata in una casa di riposo in provincia di Varese, che dopo tre anni ha potuto riabbracciare la figlia. Da Bianca e Simone - lui organizzatore di eventi, lei virologa al San Matteo di Pavia, che hanno dovuto rivedere tutto e invertire i ruoli - a chi, come Laura e Morena, non è più quella di prima. E ancora oggi soffre di l”ong Covid”.

Infine, il lavoro di una televisione che non può fermarsi. E se qualcuno si contagia? E il telegiornale? Il racconto di chi è stato inviato per mesi senza rimettere piede in redazione e di chi ha gestito l’emergenza nell’emergenza. Perché il virus ha cambiato anche il modo di fare informazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA